Le origini del fumetto
- Autore: Thierry Smolderen
- Genere: Fumetti e Graphic Novel
- Categoria: Saggistica
- Anno di pubblicazione: 2020
Le origini del fumetto (Edizioni NPE, 2020, trad. Luigi Formola e Andrea Plazzi) di Thierry Smolderen è un vero e proprio libro di storia dell’arte, un lavoro di ricerca che indaga il periodo a partire dal 700 fino ai primi del 900 esplorando gli elementi precursori del fumetto.
Il sottotitolo “da William Hogarth a Winsor McCay” sottolinea come Smolderen consideri Hogarth il punto di partenza, il modello a cui gli illustratori successivi, a partire da Töpffer, hanno fatto riferimento.
Illustrazioni, vignette e fumetti sono nati come strumento di comunicazione e, oltre che alle idee e alla cultura del momento, sono legati alle innovazioni tecnologiche, riguardo alla stampa ma non solo.
Il kinetoscopio, ideato da Thomas Edison nel 1888, precursore del proiettore cinematografico, ha permesso lo studio del movimento e la “fotografia scientifica”. La scansione fotografica disposta secondo una griglia sarà poi una caratteristica del fumetto.
La nascita dei balloon (le nuvolette che fanno parlare i personaggi), derivata dalle etichette (chiamate filatteri) disseminate nelle immagini, è avvenuta in parallelo alla comparsa del fonografo, progettato da Edison verso il 1877, che ha spinto a ripensare il modo in cui era usato il suono.
“Basandosi su tentativi, errori e la logica d’attrazione, gli artisti che lavoravano per i giornali di Pulitzer e Hearst misero insieme un compatto ed esiguo “pacchetto” di tratti eterogenei (“la carineria”, il tema degli scherzi da parte dei monelli, i personaggi serializzati, il balloon, la griglia ripetitiva), ciascuno dei quali aveva, come si è visto, la sua particolare genealogia culturale e la sua tempestiva ragione d’essere (in particolare, in risposta alla divulgazione dei dispositivi di registrazione sequenziale, come il cinematografo e il fonografo)”.
Il libro è corredato di numerose illustrazioni che riproducono opere del periodo studiato, dalle vignette degli illustratori umoristici alle pagine di fumetti pubblicate sui quotidiani.
La versione originale di Le origini del fumetto, Naissances de la bande dessinée, è stata pubblicata da Impressions Nouvelles nel 2009, poi tradotta in inglese col titolo The Origins of Comics: From William Hogarth to Winsor McCay pubblicata da University Press of Mississippi nel 2014, finalista agli Eisner Award nel 2015 nella categoria Best Scholarly/Academic Work.
Tra le opere di Thierry Smolderen, belga, sceneggiatore di fumetti e storico del fumetto, insegnante all’École des Beaux-Arts di Angoulême: Souvenir dell’impero dell’atomo (Bao Publishing, 2013), Gipsi (Panini Comics, 2011/2012), L’estate diabolica (Bao Publishing, 2015), Ghost money (Mondadori, 2017).
Le origini del fumetto. Da William Hogarth a Winsor McCay. Ediz. a colori
Amazon.it: 18,90 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Le origini del fumetto
Lascia il tuo commento