Le sorelle scarlatte
- Autore: Francisco Garcìa Pavòn
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Sellerio
- Anno di pubblicazione: 2010
Un giallo d’alta classe, un autore capace di raccontare e far riflettere, immerso nella realtà del suo mondo, in grado di dipingere personaggi e situazioni e farceli toccare con mano, come se davvero fossero proprio lì, davanti a noi.
Il protagonista è il capo della Guardia Municipale di Tomelloso, piccolo paese annegato nella campagna spagnola, immerso in umori di vino e di sole, campagna e riti consolidati nel tempo.
Viene invitato nella capitale, Madrid, per cercare di risolvere il caso di due persone scomparse, due gemelle originarie proprio del suo stesso paese, quelle che Manuel Gonzàles ricorda bambine, con quei capelli rossi in testa per cui tutti le chiamavano le "sorelle scarlatte".
Vediamolo dunque partire sulla corriera alla volta della capitale, accompagnato dal veterinario del paese, suo fedele amico ed aiutante, a cui si aggiungerà l’istrionico "Faraone", un rumoroso amante della bella vita, da lui semplificata in buon cibo e belle donne.
Lo seguiamo nei suoi vagabondaggi per trattorie e caffè, in una città ormai invasa dalle automobili e dalle nuove mode e abitudini istaurate da una gioventù sempre più arrogante, lo vediamo addentrarsi negli interrogatori delle persone più vicine alle due sorelle scomparse, e poi con lui ci avviamo lentamente verso la soluzione del caso.
Ma il capo "Plinio", questo il suo soprannome, ci arriverà come sempre con il suo placido gusto per la vita calma, con le riflessioni che ci ripiombano nel clima della guerra trascorsa, e poi ci riportano ad un’esistenza paga di vivere giorno per giorno senza chiedere altro.
Francisco Garcìa Pavòn è stato un pioniere della scrittura di gialli in Spagna, distaccandosi con forza dal modello anglosassone imperante.
I libri che vedono come protagonista il poliziotto Plinio, scritti negli anni sessanta, hanno ottenuto un grande successo e meritano di essere letti con attenzione e simpatia.
Le sorelle scarlatte
Amazon.it: 13,30 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Le sorelle scarlatte
Lascia il tuo commento