Le tredici spine
- Autore: Guido Ferrari
"LE TREDICI SPINE" è il primo dei sette volumi costituenti la Letteratura ad ambientazione storica dello scrittore Guido Ferrari da Ceriale (Sv), un lavoro imponente costato all’autore sedicimila ore di ricerca storica e di stesura dei testi plasmati in venticinque anni di attività. "Le tredici spine" narra di un cavaliere senese, Ludovico Fortebraccio, che, dopo mille vicissitudini, riesce ad entrare nella guarnigione dell’Ordine dei Templari asseragliatisi nel castello di Tomar, ultimo baluardo cristiano ancora in grado di resistere all’assedio dei Mori, nel lontano regno di Portogallo.
Da qui il nostro protagonista ed eroe del racconto attraverserà, poi, l’intera Europa del XIII secolo, ancora frammentata in piccoli stati regionali ed, insieme ad alcuni fidati amici, andrà alla ricerca del Santo Graal, dei Frammenti della Vera Croce, del tesoro dei Catari, della spada del Saladino e del Sacro Catino usato da Cristo per lavare i piedi ai Suoi Apostoli poco prima dell’Ultima Cena. Il nostro cavaliere si imbatterà poi nella guerra di "Reconquista" operata dagli stati cristiani nella penisola iberica, poi, proseguendo nel Rossiglione, nel Linguadoca e nella Provenza incapperà nell’eresia catara, nella prima Santa Inquisizione e negli impareggiabili Trovatori dei loro castelli e così via sino a giungere nell’antico regno normanno del sud della penisola italica, governato dal grandissimo imperatore Federico II di Svevia.
"Le Tredici Spine" è un romanzo intenso, forte, positivo, coinvolgente e convincente, rivolto particolarmente ai giovani, ai quali vuole mostrare il coraggio, la forza, la lealtà, la sopportazione del dolore e la fede in Cristo di un giovane cavaliere templare duramente provato dalle tragiche avversità della vita. Il libro è edito dalla ERGA EDIZIONI di Genova e distribuito dalla C.D.A. di BOLOGNA in tutta Italia.
Recensione di Benedict
Le tredici spine sanguinanti della corona di Cristo. Anno 1228 dal Gargano alla Baviera
Amazon.it: 14,85 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Le tredici spine
Lascia il tuo commento