Le unghie rosse di Alina
- Autore: Christine von Borries
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Giunti
- Anno di pubblicazione: 2020
Christine von Borries, dopo la laurea in giurisprudenza, vince il concorso in magistratura e lavora come pubblico ministero a Firenze dal 2005. I suoi precedenti libro sono: Fuga di notizie, Una verità o l’altra e A noi donne basta uno sguardo. Ora torna in libreria con Le unghie rosse di Alina, un libro giallo che in primis celebra l’amicizia tra quattro donne: Giulia, reporter; Erika, ispettore di polizia; Monica, commercialista e Valeria, giudice per le indagini preliminari. Insieme formano un quartetto difficile da ingannare, da cui prendere esempio.
Un nuovo omicidio sconvolge Firenze: il ritrovamento in un fiume di un cadavere. Appartiene a una donna, giovane, all’apparenza una prostituta:
“La donna non doveva avere più di vent’anni e aveva un corpo magro ed atletico. Unghie sia delle mani che dei piedi dipinte di rosso scuro, capelli biondi naturali e occhi azzurri. […] Si tratta di una giovane donna, razza caucasica, con forte probabilità russa o ucraina, o comunque di un paese dell’Est.”
Il caso viene affidato a Valeria, che continua a lavorare anche se incinta del terzo figlio. Nel cadavere della donna viene immediatamente individuato, durante l’autopsia, il DNA dell’uomo con cui ha consumato il suo ultimo rapporto prima di morire. È lui l’assassino? È così facile individuare il colpevole? Si è facile, perché il suo sperma è stato depositato in una banca dati per le persone che vogliono sottoporsi all’inseminazione assistita. Di qui parte un’indagine che mescola temi importanti e di grande attualità, che hanno un unico denominatore comune: il desiderio eccessivo di diventare genitori, un sentimento che può portare a conseguenze nefaste.
Le unghie rosse di Alina è un libro scritto con una prosa seria e precisa, che si occupa di un argomento difficile come quello dell’inseminazione eterologa, dei suoi meccanismi e delle sue conseguenze morali. Si respira aria di sentimento materno, anche se spinto all’estremo, descritto con sapienza narrativa e con doveroso rispetto. Una bella storia di amicizia femminile, figlia dei tempi odierni, che si legge con curiosità e fascino intrinseco.
Le unghie rosse di Alina
Amazon.it: 15,20 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
chi ama le storie gialle, ma anche per chi apprezza le storie di solidarietà e di amicizia al femminile.
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Le unghie rosse di Alina
Lascia il tuo commento