Un articolo intitolato La nuova campagna in Francia. “Leggete almeno 15 minuti” a firma di Anais Ginori su Repubblica ripropone il tema della diminuzione dei lettori sempre più significativa. La proposta del Centre National du Livre (Cnl) francese parla di un’intelligente iniziativa: leggere almeno un quarto d’ora ogni giorno.
In effetti la lettura è anche, ma non solo, una questione di abitudine e di educazione.
Nei miei lunghi anni di presenza nella scuola secondaria, mi sono accorta che leggere per la maggior parte degli alunni era un’attività assente/noiosa/inutile. Il lavoro mio e di molte colleghe è stato proprio passare da un obbligo scolastico a risvegliare un vero interesse e spesso piacere per la lettura, naturalmente mettendo in campo opportune strategie variabili a seconda degli interlocutori. Non tutti i ragazzi sono uguali e i gusti e le tendenze variano a seconda dell’età, del contesto sociale di riferimento: studiare e trovare il libro giusto per ciascun alunno è stato un mio tentativo, spesso fruttuoso.
Accompagnare i ragazzi in libreria, ad esempio, saperli consigliare, mettere i libri a disposizione in modo che ognuno possa trovare il titolo giusto, magari partendo dalla copertina, leggere ad alta voce per incuriosire, mostrare la propria passione per le storie sapendole raccontare: questa è stata la mia esperienza, la mia ricchezza, il mio piacere.
Leggere mezz’ora al giorno: questa è la mia proposta a tutti, anche a chi legge malvolentieri. La lettura è un allenamento della testa, che rende liberi e determinati.
leggi anche
I bambini e l’amore per la lettura
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: “Leggete almeno 15 minuti”: la campagna francese per riscoprire il piacere della lettura
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Curiosità per amanti dei libri
Lascia il tuo commento