Il romanzo bestseller di Bonnie Garmus Lezioni di chimica, edito in Italia da Rizzoli, diventa una serie tv. Protagonista sarà il premio Oscar Brie Larson nei panni di Elizabeth Zott , una donna capace di rivoluzionare la mente conservatrice delle casalinghe americane negli anni Cinquanta.
La nuova serie, di cui è appena stato lanciato il trailer, debutterà su Apple TV+ a partire dal prossimo 13 ottobre con i primi due episodi, cui seguirà il lancio di nuovi episodi settimanali ogni venerdì sino al prossimo 24 novembre.
Nel cast, accanto a Larsson, troveremo anche Lewis Pullman, Aja Naomi King, Stephanie Koenig e Patrick Walker.
Scopriamo trama, trailer e tutte le anticipazioni.
“Lezioni di chimica”: dal libro alla serie tv
Link affiliato
Dal 13 ottobre andrà in onda la rivoluzione di Elizabeth Zott. La protagonista del libro bestseller di Bonnie Garmus è una donna che, dopo essere stata licenziata dal prestigioso laboratorio dove lavora come scienziata, è costretta ad accettare il lavoro di conduttrice per una trasmissione di cucina. La società patriarcale dell’America degli anni Cinquanta non concede ad Elizabeth altre alternative: lei è una madre single e, se vuole sopravvivere, si deve adattare alle regole e mettere in un cassetto le sue ambizioni scientifiche. Ma la geniale Elizabeth sa bene che la cucina è soprattutto una “questione di chimica” e così trasformerà una trasmissione culinaria per casalinghe in un appuntamento imperdibile, dando loro lezioni di chimica...e non solo.
Tra digressioni scientifiche e riflessioni sul ruolo della donna nella società, Elizabeth tiene il suo pubblico con il fiato sospeso, avviando una vera e propria rivoluzione. Cosa bolle in pentola? Una sfida ai pregiudizi, al patriarcato e, soprattutto, l’invito a dire alle donne di pensare con la propria testa perché la loro vita non consiste solo nello sfornare pietanze deliziose da mettere sul tavolo per cena.
La società maschilista ha messo Elizabeth all’angolo, cercando di sminuire il suo talento come scienziata, ma lei è certa delle sue capacità e non perde occasione di dimostrarlo. Dopotutto che si trovi in un laboratorio di chimica o dietro ai fornelli, poco importa. Troverà difficoltà anche in ambito televisivo, ma è determinata a non farsi sottomettere.
Ora la geniale Elizabeth Zott, creata dalla penna di Bonnie Garmus, buca lo schermo e giunge anche nelle nostre case con una serie tv. Siete pronti ad ascoltare i consigli di Elizabeth Zott nella loro dimensione più congeniale, ovvero nelle vostre cucine?
Lezioni di chimica, edito in Italia da Rizzoli nel maggio 2022, è il libro di esordio di Bonnie Garmus, classe 1957 e originaria di Seattle, che ha lavorato per tutta la vita come direttrice creativa e copywriter per varie testate di medicina e tecnologia prima di debuttare nella narrativa. Il suo primo romanzo, il cui titolo originale è Lessons in Chemistry, è stato il libro più conteso sul mercato internazionale nel 2020 e attualmente è stato tradotto in 35 paesi. Anche lei, proprio come la sua Elizabeth, ha compiuto la sua rivoluzione.
“Lezioni di chimica”: il trailer
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: “Lezioni di chimica” di Bonnie Garmus diventa una serie tv: quando e dove vederla
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Rizzoli Dal libro al film Programmi e Serie Tv
Lascia il tuo commento