Qual è la versione migliore, quella del libro o quella del film?
È una domanda che in molti si fanno quando un libro o un fumetto vengono trasposti sul grande (o piccolo, nel caso di serie TV) schermo. Probabilmente i lettori più accaniti avranno una sola risposta a questa domanda, ma non è detto che tutte le versioni cinematografiche siano di bassa qualità!
Scopriamo, allora, quali saranno i film in uscita a maggio 2022 tratti da opere letterarie. Con questa lista alla mano potrete iniziare la vostra valutazione e saranno accontentati i lettori di tutti i gusti. Troveremo, infatti, film tratti da classici della letteratura, da un racconto del maestro dell’horror, Stephen King, da autori italiani contemporanei come Ermanno Rea, per arrivare a manga giapponesi famosissimi in patria.
Ecco quindi l’elenco di tutti i film tratti dai libri in uscita nelle sale italiane a maggio 2022.
Quali sono i film in uscita a maggio 2022 che trovano ispirazione da libri?
Il primo film in uscita a maggio tratto da un’opera letteraria è Doctor Strange nel Multiverso della Follia. Il personaggio di Doctos Strange è infatti creato sui fumetti americani nati dalla penna di Stan Lee e dal disegnatore Steve Ditko (per la prima volta nel 1963). Il film è il seguito del film Doctor Strange del 2016 e vede il protagonista alle prese con le insidie del Multiverso. Nelle sale dal 4 maggio 2022.
Successivamente gli amanti della musica troveranno al cinema, dal 5 maggio 2022, il biopic dedicato a Billie Holiday dal titolo Gli Stati Uniti contro Billie Holiday. Il film è ispirato al libro di Johann Hari Chasing the Scream: The First and Last Days of the War on Drugs e si concentra sull’episodio che interessò l’artista dal 1939 quando iniziò a essere preso di mira dal Dipartimento Federale dei Narcotici.
Sempre il 5 maggio 2022 arriverà nelle sale il primo film di animazione del mese, cioè Il Naso o la Cospirazione degli Anticonformisti, film diretto da Andrey Khrzhanovsky e tratto dal racconto Il Naso di Nikolaj Gogol. Accompagnato dalle musiche di Dmitrij Šostakovič, il film racconta degli anticonformisti che in Russia si opposero al regime di Stalin.
In uscita ancora il 5 maggio 2022 La grande guerra del Salento, film drammatico ambientato tra il 1948 e il 1949 quando a Lecce un giovane ragazzo morì a causa di scontri dopo una partita di calcio tra due squadre locali. Il film è tratto dal libro omonimo scritto da Bruno Contini.
Firestarter, diretto da Keith Thomas, è una nuova trasposizione cinematografica del racconto L’incendiaria di Stephen King e racconta di Charlie, una bambina dai poteri pirotecnici che, a causa di questo potere, sconvolgerà la vita di tutta la sua famiglia. Il film sarà in sala dal 12 maggio 2022.
Dal 12 maggio 2022 è in sala anche L’arma dell’inganno - Operazione Mincemeat, un nuovo film che racconta la storia dell’omonimo piano condotto nella primavera del 1943 durante la Seconda guerra mondiale dai servizi segreti anglo-americani con lo scopo di annientare l’esercito nazista. La storia era stata precedentemente raccontata nel film L’uomo che non è mai esistito del 1956 e anche in questa caso l’ispirazione veniva dal libro omonimo del 1953 di Ewen Montagu.
Il romanzo Seules les Bêtes di Colin Niel è la base da cui il regista Domink Moll è partito per girare il suo Only the animals - Storie di spiriti amanti, al cinema dal 12 maggio 2022. Cinque persone, apparentemente non legate tra di loro, si trovano tuttavia coinvolte nella misteriosa scomprsa di Evelyne Ducat e le loro vicende mostreranno, invece, le trame nascoste del destino. Un thriller drammatico e poliziesco ideali per gli amanti del genere.
Con La fortuna di Nikuko sbarchiamo in Giappone dal momento che il film è ispirato al romanzo Gyokō no Nikuko-san di Kanako Nishi, da cui era già stato tratto un manga con i disegni di Sugisaku. Il film, nelle sale solo il 16, 17 e 18 maggio 2022 racconta della piccola Kikuko e della mamma Nikuko, una donna di 38 anni allegra, appassionata e sempre pronta a mangiare qualcosa di delizioso ma con un grande problema: si innamora sempre della persona sbagliata.
Nella sale dal 25 maggio 2022 l’ultimo film del mese tratto da un’opera letteraria, questa volta l’omonimo (e di grande successo) romanzo di Ermanno Rea. Nostalgia, diretto da Mario Martone e interpretato da Pierfrancesco Favino, è ambientato nel rione Sanità di Napolim, il quartiere che il protagonista, Felice, torna a vivere dopo più di quarant’anni di assenza.
Quale di questi titoli andrete sicuramente a vedere? Ditecelo nei commenti.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Libri tratti da film: ecco i titoli in uscita a Maggio 2022
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Stephen King Ermanno Rea Dal libro al film Nikolaj Vasil’evic Gogol’
Lascia il tuo commento