Lo chiamarono Jehsua
- Autore: Carlo Forni Niccolai Gamba
- Genere: Religioni
- Anno di pubblicazione: 2012
Cos’è avvenuto durante gli anni della cosiddetta vita nascosta a Gesù? Era un bambino speciale conscio o inconsapevole della sua natura divina? A questi interrogativi tenta di rispondere con il suo romanzo l’autore Carlo Forni Niccolai Gamba.
Lo scrittore Carlo Forni Niccolai Gamba è in realtà un medico che da qualche anno, dopo la pensione, ha iniziato a dedicarsi in maniera seria e professionale alla narrativa. Dopo aver pubblicato un altro romanzo "Il segreto dell’ultimo papa" in cui, novello Dan Brown, si avventura nel futuro della Chiesa partendo profeticamente da una crisi economica e fideistica planetaria e una biografia romanzata "Il Duca e mio nonno" in cui si sofferma sulla figura di un antenato alla corte dell’ultimo duca Estense, l’autore scrive il romanzo della sua avvenuta maturazione: "Lo chiamarono Jehsua" in cui affronta gli anni oscuri della vita di Cristo.
Partendo dai vangeli riconosciuti e da quelli apocrifi, lo scrittore si sofferma in particolare sulle figure dei due genitori del Dio bambino, Joseph e Myriàm (i nomi dei personaggi e delle località sono fedeli traslitterazioni dall’ebraico) esplorandone lo stato d’animo e i turbamenti determinati dalla loro ingombrante genitorialità.
Non manca un cenno a usi e costumi dell’epoca di Cristo a testimonianza della cura nella ricerca storica.
Come precisato nell’introduzione, il libro di Niccolai Gamba è un’opera di fantasia come tante storie apparse in passato (anche sul piccolo schermo) relative all’infanzia del Cristo e come tale va presa. Non si può però fare a meno nell’evidenziare l’attenzione da parte dello scrittore, fervente cattolico, nello svolgimento di tale gravoso impegno.
La narrazione è scorrevole, arricchita da vivide descrizioni e da dialoghi realistici che ne fanno un testo avvincente, da leggere tutto d’un fiato e adatto a lettori di ogni età e livello di studi.
Lo chiamarono Jehsua
Amazon.it: 6,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Lo chiamarono Jehsua
Lascia il tuo commento
Ecco una nuova recensione di Francesca, al mio libro Lo chiamarono Jehsua. Questa volta più accattivante e incoraggiante, per un romanzo che potremmo definire "storico, anche se la matrice storica funge solamente da fil rouge per una ricostruzione del tutto fantastica. Il libro nasce da interrogativi cui manca una risposta, nonostante le molteplici pubblicazioni e films che ne hanno trattato in passato. Come puntualizzato da Francesca, si è tentato di penetrare nella personalità e nei sentimenti dei protagonisti, assumendo il ruolo di un personaggio a loro vicino che ne racconti la storia e le vicende umane, alla scoperta progressiva della divinità dell’Uomo Gesù.