Lotta di classe
- Autore: Mario Fillioley
- Genere: Scuola
- Categoria: Saggistica
- Casa editrice: minimum fax
- Anno di pubblicazione: 2016
“Cosa vuol dire stare in classe ai tempi della «buona scuola», delle lavagne multimediali e degli iPhone sotto il banco? Mario Fillioley ci porta con lui dentro le aule, tra i corridoi durante la ricreazione, nelle stanze dei professori, e ci regala un fantasmagorico diario di un anno di scuola – il suo primo da docente di ruolo – in un istituto distante ottocento chilometri da dove ha vissuto fino a quarant’anni. Da settembre a giugno si mescolano ricordi personali, la voglia di provare metodi nuovi, la paura di sbagliare e lo scetticismo verso chiunque pensi di avere in mano la soluzione su cosa voglia dire oggi educare”.
A un anno dal varo della Legge 107/2015, conosciuta come la Buona Scuola, Mario Fillioley docente siracusano "deportato" in provincia di Terni pubblica con Minimum Fax il resoconto esilarante di un anno d’insegnamento, a 800 chilometri lontano da casa in una scuola media edificata nel centro Italia, in un luogo bucolico. La convocazione avviene alle due di notte con i nuovi mezzi online messi a disposizione dal MIUR. Mario Fillioley parte subito, abbondonando la sua famiglia, e appena giunto a destinazione si chiede:
ma che ci fa un uomo di quarantatre anni tra ragazzini di dodici?
Eppure lo scrittore-docente nel suo diario dimostra di voler fare al meglio il suo lavoro riuscendoci in pieno. Fillioley indirizza la sua didattica sulla relazione alunni-insegnante non solo dal punto di vista delle nozioni ma anche e soprattutto da quello della crescita umana. Fillioley fa l’insegnante ricordandosi sempre la sua esperienza da alunno negli anni Ottanta e su queste due esperienze narrate in maniera parrallela, con leggerezza e tanta ironia, che si dipana il suo diario-romanzo “Lotta di classe”.
Il compito dell’insegnante è creare nei discenti quella condizione mentale, quel sano dubbio, per cui il sapere diventa ricerca costante, una ricerca che va affrontata insieme e anche se il prodotto finale è solo un cortometraggio di classe, che dura dieci minuti e che per realizzarlo c’è stato bisogno di un anno, ne vale sempre la pena. Perché da sempre la scuola è l’unico luogo dove è possibile studiare cose che
“non servono a niente, e quindi a tutto. Il luogo dove si cresce e si diventa grandi insieme”.
“Lotta di classe” è una commedia
“il cui protagonista è un professore sempre vicino ai ragazzi e alle loro storie, un impacciato detective in quella landa misteriosa e avvincente che è l’adolescenza. Ogni lezione si trasforma in un racconto esilarante e talvolta malinconico su quello che infine è il senso profondo della scuola: diventare grandi insieme”.
Lotta di classe. Diario di un anno da insegnante in prova
Amazon.it: 14,25 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Lotta di classe
Lascia il tuo commento