Luoghi spirituali
- Autore: Sarah Baxter
- Genere: Letteratura di viaggio
- Categoria: Saggistica
- Casa editrice: Giunti
- Anno di pubblicazione: 2021
Siamo in un periodo di programmazione per le ferie, vaccini permettendo, e Giunti pubblica nella sua collana Lifestyle Luoghi spirituali (2021, titolo originale Inspired Traveller’s Guide. Spiritual Places, traduzione di Maurizia De Martin, Illustrazioni di Harry e Zanna Goldhawk) di Sarah Baxter, che è una guida per viaggiatori ispirati e svela le più belle destinazioni per vivere ricche esperienze, immergendosi in luoghi di straordinaria bellezza e densi di significato, redatta dalla giornalista e autrice di best seller di viaggio.
Quando si ha bisogno di ritrovare la propria pace interiore, perché oppressi da mille frenetici impegni, “un luogo spirituale” è l’ideale per ritrovare l’equilibrio perduto. Se con “I Luoghi del Cuore”, ogni anno il FAI (Fondo Ambiente Italiano) stila il censimento dei siti che gli italiani hanno scelto come luoghi elettivi, da non dimenticare e da salvaguardare, i “luoghi spirituali” invece sono quelle mete che raggiungono le corde dell’anima, non si limitano ad appagare i sensi con la loro scenografica bellezza. Questi luoghi toccano nel profondo di chi ha la fortuna di visitarli, perché hanno un valore aggiunto che è rappresentato dalla loro sacralità, dal valore spirituale che rivestono da secoli, a volte da millenni. Posti ricchi di tante speranze e di molteplici preghiere. Dietro ogni pietra di ognuno c’è la storia e nel silenzio sembra di sentire ancora il rumore dei passi di chi ha preceduto, di chi li ha visitati prima degli attuali visitatori. Non si assomigliano, sono accomunati dal valore simbolico che li caratterizza ma non dal loro aspetto. Per esempio ad Haiti, i fedeli cattolici che praticano il culto vudù si radunano presso una cascata nella giungla per recitare le loro preghiere. Nello Stato del Wyoming, negli Stati Uniti, c’è un’enorme roccia ignea che emerge dalla prateria, la Torre del diavolo, ed è considerata sacra dai nativi americani.
La guida evoca l’essenza di venticinque località sparse in tutto il Pianeta, riportandone in vita le leggende in ogni pagina. La bella copertina invoglia il lettore a sedersi comodo in poltrona per viaggiare prima di tutto con la mente e conoscere religioni e credenze diverse.
Scegliamo tre “luoghi spirituali”. Il Cammino di Santiago di Compostela è il pellegrinaggio cristiano di origine medievale che conduce alla tomba di San Giovanni Apostolo, la cui storia è antica quanto il Cristianesimo. Il ricco terreno della Galizia, nella Spagna settentrionale, calpestato da mille anni, e soltanto la terra potrebbe raccontare la storia delle scarpe di monaci, poveri, principi, penitenti, disperati, escursionisti, agnostici, curiosi che hanno percorso il Cammino. I peregrinos (pellegrini), giungevano e giungono qui da tutto il mondo in cerca della salvezza e del senso della vita.
Mont Saint-Michel, sulla costa della Normandia, in Francia, è un magico monastero medievale arroccato su un isolotto roccioso raggiungibile dalla terraferma solo durante la bassa marea. L’isolotto era considerato una rappresentazione del Paradiso sulla terra e i fedeli arrivavano per chiedere la salvezza eterna a Michele, l’Arcangelo del Giudizio, pensatore di anime. Acqua che si sollevava, nebbia, sabbie mobili, il Mont Sain-Michel appariva davvero temibile ai pellegrini del Medioevo, che tuttavia correvano il rischio di avventurarvisi per assicurarsi il Paradiso.
Il Monastero di Santa Caterina è uno dei monasteri cristiani più antichi, situato alle pendici del biblico monte, nella Penisola del Sinai, in Egitto, al centro di una valle desertica, designato nel 2002 come Patrimonio dell’umanità. Il monte Sinai, è uno dei posti più venerati dell’Ebraismo, del Cristianesimo e dell’Islam. Sui pendii di questa montagna (2285 metri), la narrazione biblica dice che Dio abbia parlato al profeta Mosè attraverso il rovo ardente e poi gli abbia consegnato le tavole dei Dieci Comandamenti. Nel monastero di Santa Caterina vivono i monaci sinaitici che trascorrono il tempo in preghiera celebrando le feste nell’antica basilica. Molti visitatori arrivano qui per ripartire: il monastero è il punto di partenza del pellegrinaggio sul monte Sinai la cui salita richiede circa tre ore. Dalla vetta si ammira un panorama infinito, si è talmente vicino al cielo che sembra di toccarlo con un dito.
Luoghi spirituali. Guide per viaggiatori ispirati. Ediz. a colori
Amazon.it: 17,10 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Luoghi spirituali
Lascia il tuo commento