Magia e altri amori. Pensieri e micro-racconti strampalati alla fermata del treno
- Autore: Silvia Casini & La Ragazza con gli Occhi Verdi
- Genere: Romanzi d’amore
Magia e altri amori. Pensieri e micro-racconti strampalati alla fermata del treno è l’esordio letterario di Silvia Casini e della misteriosa La ragazza dagli occhi verdi, due amiche che hanno deciso di condividere con noi un viaggio psichedelico attraverso le strade dell’amore. Ci sono innumerevoli personaggi in questa storia, tutti molto diversi e ognuno con una funzione particolare: tutte allegorie della realtà, perché lo stile delle due autrici è come un’esplosione di colori e minuziosi particolari che ti rapisce e ti costringe a conoscere ogni millimetro del mondo che loro hanno creato per te.
L’amore è il protagonista della storia, un amore nato finito, e dobbiamo scoprire tutti i risvolti della faccenda, perché l’amore è quel sentimento che tutto promette e nulla mantiene. Ma bisogna sapere il perché! Il libro “Magia e altri amori. Pensieri e micro-racconti strampalati alla fermata del treno” sarà in distribuzione da settembre 2013, ma nel frattempo possiamo seguire le autrici quotidianamente su starssystem.it e sulla pagina facebook de La ragazza con gli occhi verdi.
di Massimo Baldo
Nella scena editoriale odierna, manca spesso il respiro del lavoro serrato sulla pagina, ma questo libro d’esordio lo possiede a tutti gli effetti. Un caleidoscopio di emozioni. Una scrittura cinematografica e aulica. Uno stile sublime che ti induce a riflettere, sognare e viaggiare. Una cifra che si libera e che osa negli scenari, nei colori, nel timbro, nella fisicità della parola. Un esordio destinato a sorprendere, oltre che a creare connessioni mentali. Un esordio che meraviglia per le trame, i pensieri e i ricordi scelti dalle autrici, che pur arrivando da mondi lontani e immaginari, serbano qualcosa di reale. In loro si fonde un altrove variopinto e pieno di fascino che diventa vivo, grazie a una tecnica narrativa raffinata, in grado di incidere sul lessico e sulle sue sfumature cromatiche. Così, in questa forza immaginativa prorompono i mondi vitali dei personaggi, le giravolte dei pensieri fatte di umana e tenerissima sensibilità.
Certe atmosfere ricordano gli spazi essenziali, nitidi, intelligenti di narrazioni filmiche di grande prestigio, perché le storie si nutrono del presente: di cinema, di teatro, di libri, di arte contemporanea. E anche dell’universo del web, la cui la gestazione di questo esordio è legata. L’esperienza della blogger La Ragazza con gli Occhi Verdi nel suo blog "Magia e altri amori" è un non luogo, un crocevia dove si addensano significati, parole e valori, quasi a ricordare un caffè letterario vintage, dove gustare attimi e vita.
di Luca
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Magia e altri amori. Pensieri e micro-racconti strampalati alla fermata del treno
Lascia il tuo commento
Altro che micro racconti Questi sono micro cosmi Con la magia queste scrittrici hanno un rapporto speciale Ogni parola è una porta per un nuovo mondo Fatto di emozioni, colori, profumi, musica. Qualunque cosa ci si aspetti in realtà si va oltre Oltre alla realtà, oltre le nostre percezioni molto spesso offuscate da tutta la nostra mania di controllo. Regalatelo, regalatevelo Merita di essere lì nella vostra libreria come un’amica che vi risponde a qualunque messaggio o telefonata.