Tratta dall’omonimo libro dello scrittore ravennate Eraldo Baldini, la fiction in 2 puntate dal titolo "Mal’aria" andrà in onda su Raiuno il 14 e 15 aprile, adatta agli amanti del giallo, così come a quelli del genere Fantasy.
Prodotta per Rai Fiction da Massimiliano La Pegna e diretta da Paolo Bianchini, la fiction ricrea atmosfere di mistero, antiche leggende di streghe ed epidemie di malaria con morti misteriose. Tra i protagonisti: Ettore Bassi, Stefano Dionisi e Sarah Felberbaum.
Il film, così come il libro, è ambientato nel 1925 nella campagna ravennate, tanto cara all’autore Eraldo Baldini.
Ecco la trama del libro, come riportata dalle note di copertina, e il trailer della fiction di RaiUno:
Il giovane ispettore Carlo Rambelli viene mandato d’urgenza in una zona a sud del Delta del Po, tra Ravenna e Ferrara. La sua missione è quella di capire - per conto della Sanità e del nuovo Regime, siamo nel 1925 - come mai nella zona si registrano picchi altissimi di mortalità infantile. L’indagine non è facile: sul posto si muovono, ciascuno con i propri interessi, le "camicie nere" locali, i grandi proprietari terrieri padroni delle risaie, e i poveri contadini. Come se non bastasse, tutti sembrano rispettare la consegna del silenzio.
Come una nebbia, questo tacere ostinato copre il paesaggio e le coscienze delle persone, e i segreti inconfessabili che vi si annidano, impedendo a Carlo di tornare a Roma con un rapporto esauriente, e mettendo in pericolo la sua stessa vita...
Leggi l’intervista ad Eraldo Baldini nella nostra rubrica "4 chiacchiere (contate) con...": Eraldo Baldini
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Mal’aria di Eraldo Baldini: dal libro alla fiction
Lascia il tuo commento