Manifesto per la terra e per l’uomo
- Autore: Pierre Rabhi
- Categoria: Saggistica
- Casa editrice: Add editore
- Anno di pubblicazione: 2011
È indispensabile che l’uomo si assuma la responsabilità del proprio pianeta. È urgente cambiare registro; non si può più continuare a saccheggiare la Terra senza che la natura si ribelli. Bisogna affrontare subito la gravità della situazione. Lo squilibrio è evidente anche a livello delle coscienze. Per questi impellenti motivi si deve al più presto cambiare prospettiva per cercare, così, di evitare il peggio.
In "Manifesto per la terra e per l’uomo" (ADD Editore, 2011) Pierre Rabhi, agricoltore e profondo pensatore, affronta temi vitali per cui ognuno può impegnarsi, con grande buona volontà. L’uomo non capisce la Vita: egli è frammentato e vede e riduce tutto in frammenti da cui derivano divisioni e conflitti di ogni genere. Egli ha basato tutto sul denaro creando un suo ordine che è in grave ed evidente contrasto con quello della Natura che porrà all’essere umano delle limitazioni. L’uomo deve cambiare modo di vedere e risvegliarsi dal suo cinismo, dalla sua avidità ed indifferenza se non vuole autodistruggersi.
Qual è il costo delle politiche che si basano sullo sfruttamento senza limiti né morale, in cui, ad esempio, gli animali sono trattati come macchine per produrre e non come esseri viventi e sensibili? Grandi conoscenze tecnologiche richiedono di essere utilizzate da “supercoscienze” e non debbono essere usate in modo immaturo e deleterio. È urgente cambiare paradigma. Una minoranza di uomini saccheggia la terra; grandi temi sembrano non avere la giusta ed adeguata attenzione nella ricerca fattiva di soluzioni. Bisogna riacquistare il rispetto per la Vita. È possibile un’azione pacifica che si ricolleghi a valori veri ma essa richiede una trasformazione delle coscienze e l’instaurazione di stili di vita diversi da quelli che pensiamo ormai come la norma e che, invece, vanno messi in discussione.
Esistono già soluzioni e molte sono proposte in questo libro: si parla dell’agroecologia che, se ben compresa, può rappresentare un punto focale per il mutamento sociale; nel testo si illustrano anche altri approcci ecologici. I pensieri e i comportamenti da adottare devono essere in sintonia con l’ordine della Natura che, pure se presenta aspetti di antagonismo in sé, questi stessi sono manifestazione di unità. L’uomo non può più ostinarsi a non vedere; la trasformazione delle coscienze è improrogabile e, con essa, di nuovo, è indispensabile adottare altri modi di pensare e di vivere perchè il “bene supremo” è in grave pericolo. I temi trattati nel libro, nel quale troviamo anche punte di intenso lirismo, mettono l’uomo faccia a faccia con la propria personale responsabilità nei confronti del pianeta. E questo vale anche per coloro che, governando, hanno in mano i destini di molti.
Manifesto per la terra e per l'uomo (Add+)
Amazon.it: 5,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Manifesto per la terra e per l’uomo
Lascia il tuo commento