Manuale dell’attore
- Autore: Leonardo Bragaglia
- Genere: Arte, Teatro e Spettacolo
- Categoria: Saggistica
Sottotitolo: Dizione, recitazione, interpretazione
Il noto attore e regista Leonardo Bragaglia con questo libro ci invita a teatro non in veste di spettatori, bensì in quanto protagonisti. Il "Manuale dell’attore" è un vero e proprio manuale d’istruzioni ad uso di professionisti ma anche di semplici appassionati della recitazione.
Come si diventa attori? Quali sono le tecniche e i segreti dell’arte recitativa? Quali le risorse fisiche e vocali da utilizzare sul palcoscenico?
In modo semplice ed efficace, questo libro espone i principi della tecnica attorale, affiancando ad ogni lezione teorica una serie di esercizi pratici. Indispensabile a chi si voglia cimentare con il mestiere dell’attore, sottolinea Bragaglia, è sicuramente lo studio delle tecniche fondamentali, ma soprattutto la pratica.
“Voce, dizione chiara, accentuazione, ritmo, fiato, portamento e gesto, hanno delle leggi fisse, eterne”, scrive Bragaglia. “Il corso che intendiamo tenere è legato, pertanto, a regole fondamentali. Ma sarà integrato da lezioni di storia del teatro e da conferenze illustrative sui grandi attori del passato. Sarà per metà Scuola e per metà bottega. Per questo, dopo le prime nozioni indispensabili, o anche parallelamente, si inizierà a provare. E subito in scena.”
Manuale dell'attore: Dizione, recitazione, interpretazione
Amazon.it: 15,20 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Manuale dell’attore
Lascia il tuo commento