Mari stregati
- Autore: Tim Powers
- Genere: Avventura
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Fanucci
- Anno di pubblicazione: 2011
Non stupisce che i pirati abbiano sempre goduto di buona fortuna presso il pubblico, sia esso di lettori, di spettatori nelle sale cinematografiche o di videogiocatori.
Dovrebbe però far sollevare quantomeno un sopracciglio la coincidenza che il più grande successo piratesco cinematografico degli ultimi anni (i Pirati dei Caraibi con Johnny Depp come Jack Sparrow) e uno dei più iconici videogiochi mai messi sul mercato (la saga di Monkey Island della LucasArts) traggano ispirazione dallo stesso libro, il poco conosciuto Mari stregati (On Stranger Tides, nella versione originale) di Tim Powers, riedito nel 2011 dalla Fanucci con la traduzione di G. Cazzolla e strategicamente rivisitato nella copertina con un ammiccante Capitan Sparrow sopra il titolo.
Ron Gilbert, l’autore di Monkey Island, rilasciò in un’intervista nel 2004 la dichiarazione che il romanzo di Powers fu per lui fonte primaria di ispirazione per l’ambientazione del suo capolavoro, dove pirati, voodoo e zombie si incontrano in un amalgama vincente.
John Chandagnac è un burattinaio di Nantes che si è imbarcato per la Giamaica con un unico obiettivo: trovare suo zio Sebastian e vendicare la morte del padre, morto di stenti per il tradimento e il furto di cui si è macchiato proprio suo fratello. Sulla nave, lo Strepitoso Carmichael (Tim Powers ha un debole per i nomi che suonano forte), incontra la bellissima Beth Hurwood, suo padre Benjamin, uno scienziato di Oxford, e l’aiutante di quest’ultimo, il medico Leo Friend.
La nave viene assalita dai pirati del capitano Philip Davies, il quale, aiutato proprio da Benjamin e Leo Friend, fa strage degli ufficiali e cattura il vascello. Per John non c’è alternativa se non unirsi ai pirati.
In poco tempo la sua vita si ribalta: cambiato nome in Jack Shandy e diventato indispensabile alla ciurma dopo aver dimostrato la sua abilità come cuoco, l’ex burattinaio scoprirà che nelle Indie Occidentali la magia è “comune quanto il sale nel Vecchio Continente”. Ogni uomo e ogni donna hanno imparato presto a farsi amici i loa, gli spiriti del voodoo locali, in grado di ogni tipo di prodezza se ben ripagati.
Lo stesso Benjamin Hurwood è uno stregone, come lo è il suo aiutante Leo Friend: il loro obiettivo è quello di raggiungere la Fonte dell’Eterna Giovinezza in Florida, e lì officiare un rituale che permetta loro di riportare in vita la moglie defunta dello scienziato, utilizzando il corpo della figlia Beth e consumando l’anima della ragazza nell’incantesimo.
I colpi di scena vanno a segno, uno dopo l’altro, mentre il lettore si affeziona a balordi senza morale, pirati il cui unico pregio è quello di saper vendersi al miglior offerente: Powers ha un tocco perfetto nel miscelare un’ambientazione storica ritratta con perizia (è un ottimo testo per gli appassionati di vita marinara quanto dell’amministrazione delle Indie Occidentali) con un mondo soprannaturale notturno, cupo, malvagio oltre la comprensione umana.
I termini navali farciscono una buona percentuale della lettura, com’è giusto e come ci si aspetta dal genere: stupisce invece la grande quantità di dettagli relativi alla religione del voodoo, che dona al lato mistico della vicenda una tridimensionalità insolita.
Il grande antagonista della vicenda, il leggendario pirata Barbanera, è un personaggio diabolico, intossicato dalla ricerca di un potere totale e per questo irraggiungibile, pedina dalla nascita di un destino di male molto più grande della sua stessa comprensione: esce titanico dalle pagine, e si ha la percezione, trovandolo nelle righe e nelle battute, di aver davanti qualcosa di inaffrontabile e di inconcepibile.
I sottotesti abbondano: dal sardonico rapporto tra l’uomo e il suo destino (Jack il burattinaio che, col passo di un burattino, si trova da prigioniero dei pirati a capitano di una nave) alle sinistre implicazioni e complicazioni edipiche degli antagonisti (ciò che compie Leo Friend una volta ottenuto il vero potere della stregoneria è qualcosa che resta impresso nella memoria).
Mari stregati è un romanzo di facile lettura, scritto con la precisione di chi tiene la profondità della trama e la ricchezza delle trovate ben lontane dall’essere un freno della vicenda: per chi ama i pirati, un incontro obbligatorio, per chi desidera stupirsi, un titolo consigliatissimo.
MARI STREGATI
Amazon.it: 24,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Mari stregati
Lascia il tuo commento