Mary Read di guerra e mare
- Autore: Michela Piazza
- Genere: Avventura
- Anno di pubblicazione: 2012
La vita è difficile, in qualsiasi tempo, in qualsiasi luogo, in qualsiasi contesto sociale. Guerre, fame, corruzione, violenza, odio. Si giunge a compromessi estremi e terribili per godere di un singolo raggio di sole.
Mary e sua madre sono sole al mondo. L’unica ancora di salvezza rimane la nonna della ragazza, la quale era affezionatissima al fratello di Mary, Mark. Purtroppo il ragazzo è morto tra stenti e Mary non è esattamente il suo ideale di nipotina. Che fare, dunque?
Sua madre decide di far passare Mary per il fratellino morto. In questo modo la nonna garantirà loro una piccola rendita costante. L’inghippo funziona, almeno fino a quando l’anziana donna muore, lasciando così Mary e sua madre nella medesima situazione precedente il loro incontro.
Mary crescerà in fretta, tra locande e compagnie equivoche, facendosi sempre passare per maschio. Troverà lavoro presso una famiglia benestante, ma il suo destino giungerà prima del previsto a bussare alla sua porta.
S’imbarcherà su di una nave, imparerà a maneggiare polvere da sparo e birra, a volte in egual misura. Tutto sembra andare per il meglio, ma il destino scombussolerà di nuovo i piani della giovane Mary, costringendola a una fuga repentina. Una fuga che le permetterà di conoscere Harry, un simpatico guascone con cui legherà sin da subito. Vivere ai limiti della legalità, si sa, è rischioso, e un brutto giorno la morte sembra attendere trepidante Mary e il suo nuovo amico.
La vita le ha insegnato che v’è sempre un’alternativa, e in questo caso si chiama esercito…
La guerra con la Francia è alle porte, un futuro incerto e scuro attenderà la coraggiosa Mary Read. Forse, però, anche l’amore vorrà dire la sua…
Michela Piazza, laureata in storia, è da sempre innamorata degli eventi passati e delle storie d’avventura. Mary Read – Di guerra e mare (Butterfly Edizioni, 2012) è il suo primo romanzo.
Un esordio col botto, è proprio il caso di dirlo. Uno stile narrativo fresco e descrittivo al tempo stesso, senza però esser mai noioso. Eventi che si susseguiranno senza sosta, forse ogni tanto un singolo respiro per permettervi di seguire al meglio le avventure di Mary/Mark, una protagonista d’altri tempi eppure attualissima.
Una storia che vi coinvolgerà dalla prima pagina, dialoghi magnifici e una spasmodica attesa del finale che… lascio a voi il piacere di scoprire.
Mary Read - di guerra e mare (La donna pirata Vol. 1)
Amazon.it: 1,49 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Mary Read di guerra e mare
Lascia il tuo commento