Dopo tanta attesa, oggi la prima prova della Maturità 2017 e il Miur ha di recente pubblicato i testi delle tracce che i maturandi hanno dovuto svolgere oggi.
Per l’analisi del testo, la scelta è ricaduta su brano Versicoli quasi ecologici di Giorgio Caproni, suscitando anche diverse polemiche a causa del fatto che l’autore difficilmente viene affrontata nel programma del quinto liceo.
Alle 8:31 di questa mattina, il Miur ha pubblicato immagine con la chiave per l’apertura del plico telematico della prima prova.
Oltre a Giorgio Caproni, le altre indiscrezioni dicono che per saggio breve artistico-letterario è stato proposta la traccia La natura tra minaccia e idillio in arte e letteratura, mentre per quello socio-economico, il tema è Nuove tecnologie e lavoro. Vediamo tutte le tracce.
Leggi l’analisi del testo e il commento alla poesia di Giorgio Caproni
Maturità 2017, prima prova: le tracce
Come abbiamo detto, per l’analisi del testo , dunque la tipologia A è stato proposto Giorgio Caproni e la sua poesia Versicoli quasi ecologici , contenuto nella raccolta Res Amissa, di cui riportiamo il testo di seguito.
Non uccidete il mare,
la libellula, il vento.
Non soffocate il lamento
(il canto!) del lamantino.
Il galagone, il pino:
anche di questo è fatto
l’uomo. E chi per profitto vile
fulmina un pesce, un fiume,
non fatelo cavaliere
del lavoro. L’amore
finisce dove finisce l’erba
e l’acqua muore. Dove
sparendo la foresta
e l’aria verde, chi resta
sospira nel sempre più vasto
paese guasto: Come
potrebbe tornare a essere bella,
scomparso l’uomo, la terra.
Per la tipologia B, il saggio breve socio-economico si è scelto di proporre il tema Nuove tecnologie e lavoro e agli studenti sono stati forniti frammenti di articoli e approfondimenti tratti da riviste e giornali, tra cui un testo di Enrico Marro e un articolo tratto da Panorama dal titolo “Il lavoro nel futuro: i robot saranno una minaccia o un’opportunità?”.
Per quanto riguarda il saggio breve in ambito artistico-letterario la traccia proposta è La natura tra minaccia e idillio in arte e letteratura, con estratti da Dialogo della Natura e di un Islandese (Operette morali) di Giacomo Leopardi, Il lampo (Poesie) di Giovanni Pascoli e I limoni (Tutte le poesie) di Eugenio Montale.
Per quanto riguarda il saggio breve storico-politico la traccia proposta è “Disastri e ricostruzioni” e ai maturandi sono stati forniti articoli di giornale sul sisma del Centro Italia e un estratto de Il Principe di Niccolò Machiavelli.
Per il saggio breve in ambito tecnico- scientifico, la traccia assegnata è Robotica e futuro tra istruzione, ricerca e mondo del lavoro e i brani proposti si concentrano sui temi della robotica applicata ad attività sociali ed educative.
Per la tipologia c, quindi il tema storico, uno dei più temuti e meno amati dagli studenti, la traccia proposta è Il miracolo economico dei decenni 50 e 60 in Italia.
Infine, per la tipologia d, il tema di attualità è dedicato al progresso, partendo da una citazione di Edoardo Boncinelli “Per migliorarci serve una mutazione”, con lo scopo di indagare il rapporto tra progresso e civiltà.
E il Miur ha da poco pubblicato sul proprio sito i testi delle tracce che gli studenti si sono trovati ad affrontare nella giornata di oggi.
Le nostre guide alla Maturità:
Guida alla prima prova. Consigli utili per svolgerla al meglio;
Come scrivere l’analisi di un testo letterario?;
Come si scrive un tema storico. La guida;
Come scrivere un buon tema di attualità?;
Come scrivere un saggio breve? Uno schema utile;
Come scrivere un articolo di giornale? Schema;
Come scrivere un saggio breve di carattere tecnico scientifico? Schema utile.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Maturità 2017, prima prova: tutte le tracce ufficiali pubblicate dal Miur
Lascia il tuo commento