Operette Morali
- Autore: Giacomo Leopardi
- Genere: Classici
- Categoria: Narrativa Italiana
Le "Operette Morali" di Giacomo Leopardi sono uno dei capolavori più sottovalutati dell’Anima eclissata di Recanati, poichè a livello di fama sono riusciti a trattenere meno occhi rispetto ai suoi Canti, che rispecchiavano la Poesia, quella pura e trascendente, intesa come unica radice che potesse tenere in sè le emozioni crescenti e i germogli delle esperienze del mondo. Quest’opera contiene 24 prose, scritte come dialoghi in cui il Poeta riflette e allo stesso tempo insegna, nella sua stessa fragilità, la condizione dell’uomo che è destinato alla sopportazione dei suoi pensieri, dei suoi dolori. Illustri sono il "Dialogo della Natura e di un Islandese" e il "Canto notturno di un pastore errante dell’Asia" a sfondo impressionista e riguardante quell’infelicità intrinseca, riflessa dalla natura:
"Non madre pietosa, ma maligna matrigna"
Nonostante ciò, un dialogo in particolare va ricordato per le sfumature che ricorda immagini vissute, che stuzzica quel lato della memoria di ognuno che di rado un poeta riesce a raggiungere con le sue parole. Il dialogo in questione è il "Dialogo: Galantuomo e Mondo", in cui il Mondo parla riflettendo su ciò che pensa il galantuomo:
"(Mondo): Certa gente malinconica grida ch’io scoppierò, ma prima essi morranno di mal sottile, o s’infilzeranno il cuore. Dunque la prima cosa ch’io voglio e che tu debba far tutto quello che fanno gli altri. La seconda, che ti debba scordare affatto della natura. Vediamo adesso se tu capisci niente di quello ch’io ti dico. In materia de’ tuoi pregi o difetti come pensi di averti a contenere verso gli altri?
(Galantuomo): Dissimulare i pregi ch’io stimo d’avere; condurmi sempre modestamente; e se ho qualche difetto o corporale o intellettuale, confessarlo in maniera che gli altri mi compatiscano, e in somma non arrogarmi nessuna cosa, massimamente dove so di non aver merito."
Operette morali
Amazon.it: 9,50 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Operette Morali
Lascia il tuo commento
Splendida opera ancora poco conosciuta nelle scuole e che farebbe innamorare i giovani.