Epistolario
- Autore: Giacomo Leopardi
- Genere: Classici
- Categoria: Narrativa Italiana
Scrigno inesauribile di informazioni, l’epistolario contiene le lettere scritte a corrispondenti vari da Giacomo Leopardi tra il 1816 e il 1837.
Fatta eccezione per alcune lettere scritte da Giacomo Leopardi bambino, di cui una a suo padre in perfetto francese e una scherzosa e un po’ triviale scritta nei panni della Befana, le lettere contenute nell’epistolario leopardiano sono state vergate nell’arco di un ventennio, le prime scritte nel paese natale Recanati, le ultime a Napoli dove il poeta si spense prematuramente non ancora trentanovenne.
A Pietro Giordani il giovane Leopardi esprime le sue pulsioni e la sua insoddisfazione per la vita chiusa di paese che gli impedisce di entrare in contatto in maniera più fattiva con gli intellettuali dell’epoca e anche di approfondire tematiche che gli stanno a cuore.
Incompreso, tempestoso Giacomo pur vivendo in una realtà retriva sviluppa una forza spirituale immensa unita alla consapevolezza delle sue capacità.
Riesce pur nei limitati confini di Recanati a entrare in contatto con diversi intellettuali del tempo che ne apprezzano la competenza ed erudizione senz’altro smisurata per l’età.
A partire dal 1822, quando il poeta di Recanati finalmente riesce a uscire dal "natìo borgo selvaggio", la corrispondenza con il fratello Carlo, la sorella Paolina e il padre si arricchisce di mille particolari intimi della vita fuori dalla casa paterna e soprattutto nell’ultimo decennio contribuisce a comprendere le sofferenze sia fisiche che spirituali di un giovane uomo il cui pensiero è sempre stato troppo "avanti" rispetto a chi ha avuto la ventura di incontrarlo.
Epistolario (Emozioni senza tempo Vol. 279)
Amazon.it: 2,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Epistolario
Lascia il tuo commento