La parola media si affaccia ormai quotidianamente nelle nostre vite, che appaia sulla pagina scritta di un giornale, scintilli sulla schermata di un sito o emerga da radio e televisione. Non c’è da stupirsi: proprio con la comunicazione ha strettamente a che fare, considerato che si usa per indicare proprio i mezzi di informazione (giornali, televisione, internet), i famigerati mass media.
L’espressione è stata spesso pronunciata, però, in modi diversi e ha generato un po’ di confusione. Scopriamo insieme da dove deriva, come si usa e come si pronuncia correttamente.
Media: da dove deriva?
Se la locuzione mass media è inglese, non dobbiamo fare confusione: i due termini che la compongono non sono di origine anglofona. Media, infatti, non deriva dall’inglese, ma dal latino medium (che significa “mezzo”, neutro sostantivato dell’aggettivo medius), al plurale media.
Come si usa?
Considerato che è già di per sé una parola declinata, media si usa solamente al plurale maschile.
es. I nuovi media si sono imposti con estrema velocità negli ultimi anni.
Se avete esigenza di usare il termine al singolare, invece, è necessario riportarlo al singolare latino (non inglese!) medium.
es. Il medium televisivo raggiunge un bacino d’utenza sorprendente.
Media: come si pronuncia?
Diverse le opinioni a riguardo.
- La Treccani è categorica: visto che, come abbiamo detto, media è termine latino, la sua pronuncia non ha niente a che vedere con l’inglese, sebbene quest’ultima versione sia ormai diffusissima; la pronuncia corretta è dunque mèdia, non mìdia.
- Meno prescrittiva, invece, la Crusca: è vero che media è latino, ma si tratta di un latinismo di ritorno. Se andiamo ad analizzare le pronunce riportate dai dizionari, il Sabatini Coletti indica solo quella inglese, mentre il GRADIT, dizionario che registra la lingua d’uso, le riporta entrambe. Il GDLI, ancora, dà per scontata la versione mèdia; il DOP, il Dizionario di Ortografia e Pronuncia, opta invece per mìdia.
Allora come fare? Neanche un suggerimento?
Nessuna delle due pronunce è definibile errata.
Se stiamo citando un’intera espressione, dichiaratamente inglese, social media manager o mass media, nessuno si scandalizzerà per la pronuncia inglese, anzi, potrebbe essere una scelta coerente.
Forse, in fondo, l’importante è proprio scegliere la coerenza, o sapersi adattare al contesto, ma sempre con la consapevolezza dell’origine dei termini in questione.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Media: è inglese o latino? Etimologia e pronuncia corretta
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Significato di parole, proverbi e modi di dire
Veramente interessante questo articolo relativo alla parola media. Poiché sono di media cultura , trovo molte informazioni su questo sito. Complimenti