Mia cugina Rosy
- Autore: Gerald Durrell
- Genere: Libri per bambini
- Categoria: Narrativa Straniera
In un periodo in cui sembra che niente vada per il verso giusto, che il mondo sia avviato per una china disastrosa e verso una fine irreparabile, consiglio vivamente questo libro, un po’ negletto a favore del testo conosciutissimo dal titolo "La mia famiglia ed altri animali", dello stesso autore, che ha meritatamente ottenuto un successo clamoroso.
Mia cugina Rosy, relegato nell’ambito della letteratura per ragazzi, è davvero un testo godibilissimo, scritto con eleganza e misura, con uno stile allegro, scoppiettante e pieno di un umorismo che sollecita il sorriso del lettore e la sua connivenza.
Il protagonista, figlio unico di due religiosi serissimi morti in un incidente, vissuto in un lontano e pacifico villaggio della campagna inglese dove tutto era rimasto immutato da anni, ormai orfano, deve necessariamente abbandonare la sua vita di prima e finalmente, recarsi in città a lavorare esaudendo in tal modo il suo appassionato desiderio di cambiamento e di eccitanti prospettive di vita.
Ma anche in città, purtroppo, le cose sembrano svolgersi con una noia e monotonia che sconfortano il nostro giovanotto, assetato di novità, di avventure, così sicuro in cuor suo che la vita non può aggirarsi in un orizzonte così limitato.
Ed ecco che il suo desiderio di avventura sembra finalmente avverarsi quando riceve in eredità da uno zio che aveva visto forse una o due volte in casa dei genitori - che peraltro lo tacciavano di cattiva influenza, essendo questi considerato la percora nera della famiglia - una somma importante per prendersi cura di una fantomatica Rosy.
Immaginate la sorpresa, lo sconvolgimento del protagonista quando si rende conto, con angoscia, che questa tale Rosy non è una vecchia fiamma dello zio, che da giovane bazzicava, così si malignava, l’ambiente del circo, ma bensì una elefantessa e cosa ancora più grave, una elefantessa con il vizio dell’alcol, amante di cognac, birra e sherry!
Da qui prende il via una girandola di avvenimenti, uno più esilarante dell’altro, con una serie di personaggi straordinari, descritti con simpatia e precisione, in uno svolgersi serrato di capovolgimenti di situazioni che portano, poi, allo sciogliersi della trama, tirando tutte le fila verso un apprezzato "happy end".
Lo consiglio perchè far ridere non è facile, è molto più facile scivolare nel pessimismo, nel compiacimento, nel riavvoglimento su se stessi. Ben venga dunque questo meraviglioso Gerald Durrell: vi prometto che inizierete a sorridere e poi vi scoprirete a sghignazzare allegramente!
Mia cugina Rosy
Amazon.it: 6,30 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Mia cugina Rosy
Lascia il tuo commento