La mia famiglia e altri animali
- Autore: Gerald Durrell
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Adelphi
La mia famiglia e altri animali, pubblicato da Adelphi, è un libro autobiografico eccezionale, uno dei pochissimi che ho avuto voglia di rileggere.
La storia è vera e racconta dell’infanzia del famoso biologo e zoologo Gerald Durrell nel luogo di delizie che deve essere stata l’isola greca Corfù, prima della guerra.
Il libro a tratti è addirittura spassosissimo, non per nulla triste e si legge d’un fiato.
Durrell descrive tutto con l’occhio del bambino e al tempo stesso dello scienziato con tale leggerezza che alla fine ci allontaniamo da questo libro con nostalgia, come dopo aver visitato una grande famiglia formata solo in parte da esseri umani e per il resto da innumerevoli piante e animali.
Una famiglia rissosa e disordinata, ma realmente felice.
Dal libro è stato tratto un film del 2005 dal titolo "Uno zoo in famiglia", con la regia di Sheree Folkson. Da non perdere entrambi!
La mia famiglia e altri animali
Amazon.it: 11,40 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La mia famiglia e altri animali
Lascia il tuo commento
Un libro in cui la quotidianità diventa colpo di scena è raro, così come rare sono le pagine in cui il lettore non si trovi coinvolto nelle avventure del bambino Gerry alle prese con lezioni private sui libri affrontate con un poco vigoroso senso del dovere e le lezioni della natura, ricercate come l’acqua nel deserto. I familiari, le figure che girano attorno e nella casa e anche ogni animale che intreccia la propria vita con i Durrell acquistano spessore umoristico e veritiero nella serietà con la quale agiscono e sperimentano la vita. Filtrata dagli occhi di un ragazzino curioso, questa vita nell’isola di Corfù degli anni Trenta rappresenta il luogo ideale in cui dischiudere le proprie passioni e illuminarle dei riflessi di cipressi al sole, cetonie luccicanti, onde marine nel pieno pomeriggio. Un’eterna estate che ha creato un uomo, il suo lavoro, la sua passione.