Missing New York
- Autore: Don Winslow
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Einaudi
- Anno di pubblicazione: 2014
Con Missing New York, Don Winslow mette a punto un grande thriller americano ricco di tutti gli ingredienti messi al posto giusto. “A Frank Decker novel”, la storia del poliziotto del Nebraska reduce dalla guerra in Iraq, in procinto di divenire il capo della polizia di Lincoln, con una moglie ambiziosa, Laura, mentre lui non lo è affatto, tanto che, quando una bambina di appena cinque anni scompare dal giardino di casa, comincia a lavorare sul caso e trascura la sua vita privata. In realtà la piccola Hailey non si trova né se ne trova il cadavere, mentre si scopre quello di un’altra ragazzina bionda appena rapita.
Il colpevole di questo secondo delitto giura di non essere coinvolto nella scomparsa di Hailey: la madre, una donna di colore single, ex alcolista, viene sospettata di mentire e di essere implicata nella scomparsa della bambina, che al momento del presunto rapimento aveva in mano un cavallino pezzato, Magic, il giocattolo da cui non si separava mai. Ma quando Frank Decker capisce che la madre è innocente e disperata, le promette che continuerà a cercare la piccola, a qualunque costo.
E il costo sarà altissimo: Frank dà le dimissioni dalla polizia, abbandona Laura dopo un’ennesima incomprensione, e si mette alla ricerca delle tracce della bambina scomparsa, con pochi soldi, la sua pistola e un computer portatile che gli permette attraverso i social network di tenersi in contatto con i siti di ricerca di bambini scomparsi, che negli Stati Uniti sono decine di migliaia dei quali non si sa più nulla malgrado ci siano numerose associazioni tese alla loro ricerca.
Seguiamo Frank sulla sua vecchia Corvette, con camicie sempre stazzonate, calzoni kaki sformati e uno stinto blaser blu, lungo tutta la East Coast alla ricerca impossibile di una ragazzina meticcia scomparsa quasi un anno prima. In una stazione di servizio un’improvvisa testimone ricorda di aver visto quella bambina uscire dal bagno e salire su un furgone bianco…
Sarà proprio Hailey? Sarà ancora viva? Chi c’era in quella piazzola di rifornimento quella sera? Da qui si muove Decker e a costo quasi della sua vita incorrerà in un traffico di minori terrificante, in cui sono implicati personaggi in vista della società Newyorkese, fotografi, modelle, filantropi, uomini della vecchia mafia, in un giro di prostituzione di alto livello dove girano cifre da capogiro ma che coinvolgono, purtroppo, bambine rapite e segregate per farne strumenti di piacere perverso.
Don Winslow si addentra con spregiudicatezza in ambiti che sembra molto ben conoscere, mostrando un pezzo di società americana dove colludono mafiosi e poliziotti, fotografi di moda e maitresse, attori e gregari che pur di rimanere attaccati all’opulenza di una società, dove droga, alcool e sesso sono a portata di portafoglio, hanno abdicato ad ogni senso morale.
Frank Decker riuscirà a portare a casa un risultato grande, è l’americano buono, violento se serve, ma con un grande cuore generoso, come gli riconosce anche il vecchio mafioso italiano, John Massarano, che conserva i valori di una volta, quando i bambini erano sacri anche per i mafiosi.
Una storia raccontata come un thriller mozzafiato, pieno di suspense ma con un meritato lieto fine, che rivela ancora una volta la grande forza letteraria del romanzo americano contemporaneo.
Missing. New York (versione italiana): Le indagini di Frank Decker
Amazon.it: 9,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Missing New York
Lascia il tuo commento