Dopo il Parco della Fantasia verrà inaugurato il prossimo 23 ottobre Il Museo Gianni Rodari che, insieme alla Casa natale dello scrittore italiano per ragazzi più amato di sempre, va ad arricchire il lavoro che la città piemontese di Omegna continua a fare per ricordare il suo cittadino più illustre, per l’appunto Gianni Rodari.
Sarà possibile assistere al taglio del nastro a partire dalle 10 (presso il Forum di Omegna, Parco Maulini, 1) e questa avverrà in occasione dei 101 anni dalla nascita dello scrittore.
Inoltre questa splendida iniziativa si inserisce nel Festival della Letteratura per Ragazzi sempre dedicato a lui e giunto quest’anno all’ottava edizione. Insomma tante le iniziative per ricordare Gianni Rodari e se vi siete incuriositi e volete avere qualche informazione in più sul Museo Gianni Rodari, siete nel posto giusto! Andiamo quindi a scoprire i dettagli più interessanti.
Museo Gianni Rodari: ecco tutte le informazioni sulla struttura
Ma come sarà strutturato il Museo Gianni Rodari? Quali sono le informazioni sulla struttura? Dopo l’inaugurazione alle ore 10 sarà possibile visitare il museo dalle ore 14. Per chi desidera visitare il museo è necessaria la prenotazione compilando questo modulo, mentre per qualsiasi tipo di informazione potete scrivere a info@museorodari.it.
Il percorso espositivo si apre con un omaggio al fiume Nigoglia, unico esempio di fiume che scorre verso l’alto ed elemento simbolo della poetica rodariana e del suo invito ad andare controcorrente.
Ovviamente poi il museo si focalizza sulla vita di Rodari e sulle sue opere, con una serie di installazioni interattive che coinvolgono lo spettatore e lo invitano a esplorare e soprattutto ad allenare la propria creatività attraverso gli sbagli.
L’ultima sala è dedicata alla Biblioteca della Fantasia, 300 libri bianchi che rappresentano l’antologia rodariana.
Curato da Pino Boero, dai progettisti di AuroraMeccanica per gli allestimenti museali, da Bianchetti Architettura per il progetto architettonico e da Studio Grand Hotel per il progetto grafico; il museo è stato realizzato grazie al contributo di Fondazione Cariplo.
Un fantastico progetto adatto prima di tutto ai più piccoli che possono perdersi nel fantastico mondo dei libri di Gianni Rodari, ma anche per gli adulti perché gli insegnamenti e i valori che si celano dietro le parole scaturite dalla penna di questo scrittore sono sempre attuali e utili anche da grandi.
leggi anche
Tutti i libri di Gianni Rodari
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Museo Gianni Rodari: un percorso espositivo dedicato allo scrittore sarà inaugurato a 101 anni dalla nascita
Lascia il tuo commento