Napoli borbonica
- Autore: Alexandre Dumas (figlio)
- Genere: Letteratura di viaggio
- Categoria: Narrativa Straniera
Tratto dal più corposo "Corricolo" (quattro volumi pubblicati a Parigi nel 1841), frutto della permanenza nel 1835 a Napoli di Alexandre Dumas e scritto probabilmente con la collaborazione, anche letteraria, dell’amico napoletano Pier Angelo Fiorentino, "Napoli borbonica" è un breve e colorito affresco del mondo pittoresco ed indimenticabile di Napoli, che colpì con ogni evidenza l’autore al punto che le dedicò e vi ambientò numerosi scritti.
Se nell’insieme le descrizioni, che si susseguono per illustrare uno spaccato della vita napoletana che l’autore vuole condividere con il lettore, sono spesso eccessive ed esagerate, frutto sicuro dell’inconfondibile fantasia dell’autore, vi sono però rappresentazioni così caratteristiche ed affascinanti da far perdonare al grande Dumas ogni forzatura della realtà che si possa rilevare fra le sue righe, ed alcuni personaggi che incontriamo nella lettura restano davvero nel nostro cuore per il modo in cui lo scrittore ha saputo presentarli.
Così Re Ferdinando appare decisamente "umano" con i suoi vizi ed i suoi malumori e spesso il racconto delle sue avventure riesce perfino a strapparci un sorriso.
Indimenticabile è anche la figura del principe di ***, lo jettatore, che quasi senza rendersene conto è capace di scatenare al suo passaggio tragedie e catastrofi.
Decisamente pittoresca è la rappresentazione del lazzarone, una figura classica del mondo napoletano: un monello intelligente e scaltro che con la sua furbizia riesce ad affrontare il mondo e la vita in tutti i suoi aspetti, anche a discapito dei sempliciotti che incontra sul suo cammino.
Bellissima è poi la figura di san Gennaro, al quale sono dedicati più capitoli e di cui è descritto anche in modo particolarmente vivace e partecipato sia il culto che il martirio.
È insomma un libro da leggere, un bel libro, davvero piacevole! Colui che ama Napoli sorriderà nell’incontrare luoghi conosciuti e personaggi tipici che in quelle strade continuano a muoversi ancora oggi. Colui che ama l’autore non potrà non riconoscerne l’inconfondibile stile, il genio ed anche l’immensa fantasia.
Storia dei Borbone di Napoli. Ediz. critica
Amazon.it: 26,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Napoli borbonica
Lascia il tuo commento