Nascosti nel cielo
- Autore: Mireia Trius e Aina Bestard
- Genere: Libri per bambini
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Camelozampa
- Anno di pubblicazione: 2022
Le stelle ci affascinano sempre, sparse nel cielo o riunite in costellazioni che ci piacerebbe saper riconoscere.
Nascosti nel cielo (Camelozampa, 2022) è un albo illustrato che avvicina i bambini alla magia del cielo. Le illustrazioni sono a cura di Aina Bestard e i testi di Mireia Trius tradotti in italiano da Sara Saorin.
Che cosa si nasconde nel cielo? Ce lo fa capire il titolo originale Bestiario celestial (Zahori books, 2021). Il libro infatti propone alcuni animali disegnati nel cielo dalle stelle.
Se disegni delle linee immaginarie tra le stelle di una costellazione, vedrai apparire gli animali celesti.
Tutte le pagine usano solo i colori bianco e blu, sia per le illustrazioni che per i testi, rendendo il libro elegante e raffinato e veramente magico.
Ogni doppia pagina riguarda una costellazione: a sinistra un indovinello permette di capire l’animale che dà il nome alla costellazione, a destra aprendo una finestrella si vedono le stelle; illuminando la pagina da dietro apparirà anche la forma dell’animale.
Alle porte del deserto, arriva l’estate.
Vedrete un grande uccello, se svegli restate.
Aprite la finestra al calore tenace,
vedrete le mie ali e il mio becco rapace.
Ogni pagina riporta anche l’indicazione di un luogo e una data. Le stelle che vediamo nel cielo, infatti, dipendono dal luogo in cui ci troviamo e dal periodo dell’anno.
Il disegno della pagina rappresenta la cameretta di un bambino che vive in quel luogo, arredata nello stile tradizionale del Paese, con dettagli che offrono uno spunto per conoscere culture diverse.
Con questo libro magico puoi entrare nelle case dei bambini in luoghi diversi del mondo [...]
L’ultima pagina presenta infine sintesi e approfondimento delle costellazioni scoperte.
Mireia Trius, fondatrice della casa editrice catalana Zahorí Books, ha pubblicato anche 3 tappi e un barattolo (con Oscar Julve, Gallucci, 2011) e Io e il mondo. Un viaggio infografico (con Joana Casals, IdeeAli, 2019).
Aina Bestard ha illustrato numerosi libri divulgativi per bambini, pubblicati in Italia, oltre che da Camelozampa, da White Star: Colora la tua casa con i decori adesivi (2015), Che cosa si nasconde nel bosco? (2016), Che cosa si nasconde nel mare? (2016), Che cosa si nasconde nel corpo umano? (2017), e da L’ippocampo Ragazzi: Una nuova vita. Come nascono i bebè animali (2018), Paesaggi perduti della Terra (2020), che ha vinto il prestigioso Prix Sorcières in Francia, e Paesaggi ignoti del sistema solare (2022).
Sara Saorin è cofondatrice di Camelozampa, per la quale ha tradotto i titoli di autori come Marie-Aude Murail, Quentin Blake, Anthony Browne, Chen Jiang Hong, Christophe Léon, Gaia Guasti. La sua traduzione di Meno male che il tempo era bello di Florence Thinard (Camelozampa, 2018) è stata finalista al Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2020.
Nascosti nel cielo. Ediz. a colori
Amazon.it: 19,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Nascosti nel cielo
Lascia il tuo commento