"Nel mezzo del cammin di nostra vita" è uno dei versi più celebri della letteratura mondiale. Scopriamo insieme il significato di questo verso di Dante Alighieri. Come prima cosa collochiamolo all’interno dell’opera da cui è tratto, la Divina Commedia. Si tratta del primo verso primo canto dell’Inferno e, per estensione dunque, costituisce l’incipit dell’intero poema. La terzina di apertura dell’Inferno è forse uno dei passaggi più noti e celebri della letteratura universale:
Nel mezzo del cammin di nostra vita
mi ritrovai per una selva oscura,
ché la diritta via era smarrita.
Così comincia il viaggio di Dante, e quello dell’umanità tutta, in un cammino di redenzione individuale e collettiva. Scopriamo insieme il significato del verso di Dante.
Nel mezzo del cammin di nostra vita: significato
Cosa significa il verso "Nel mezzo del cammin di nostra vita"? Con questa frase Dante introduce il lettore all’opera, lo rende immediatamente partecipe: la parola "nostra" infatti vuole sottolineare che Dante intraprende questo viaggio rappresentando però l’intera umanità. Questa grande metafora del viaggio presente nell’incipit richiama un passo dell’Antico testamento:
"Nel mezzo della mia esistenza andrò alle porte dell’Inferno" (Isaia 38, 10).
Sempre riferendosi a un passo biblico Dante considera la durata media della vita in 70 anni. Proprio qui infatti troviamo un riferimento temporale, un’indicazione del tempo di quando è accaduto ciò a cui Dante si riferisce. Quando inizia il viaggio il poeta ha 35 anni: è esattamente a metà della sua vita, "nel mezzo". Dante si rende conto che nel suo vivere ha smarrito la via nella selva del peccato, sta vivendo un momento di smarrimento e confusione interiore e ha intenzione di impegnarsi e mettersi in cammino per redimersi, per trovare la verità e questo percorso dovrebbe essere quello di ogni essere umano.
Dunque è così che il Sommo Poeta si mette in viaggio, e con l’aiuto di preziose guide, Virgilio prima e Beatrice poi, attraverserà inferno, purgatorio e paradiso, in un percorso di crescita personale e spirituale che si concluderà con una presa di coscienza e una riflessione universale che abbraccia la fede e la vita umana tutta.
Se questo è il primo verso della Divina Commedia, ricordate qual è l’ultimo verso della Divina Commedia? E l’ultimo verso dell’Inferno? Vi aspettiamo nei commenti.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Nel mezzo del cammin di nostra vita: significato del verso di Dante
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Storia della letteratura Significato di parole, proverbi e modi di dire Dante Alighieri
Lascia il tuo commento