Nessun sogno finisce
- Autore: Lia Sellitto
- Genere: Libri per bambini
- Lia Sellitto – Nessun sogno finisce. Idolina.
- Sipintegrazioni Editore
- Illustrazioni di Gaia Guarino
Scrivere favole non è da tutti. Scrivere favole vuol dire avere qualcosa da dire. Scrivere favole vuol dire avere qualcosa da dire che sta dentro e che si incontra con il “dentro” degli altri, bambini o adulti che siano. E vuol dire comunicare un vissuto che può appartenere a chiunque, forse a tutti.
Il libro di Lia Sellitto ci riporta al momento magico del racconto letto o raccontato, quello in cui le immagini che accompagnano la storia conducono il lettore in spazi e tempi che la parola evoca con ritmo cantilenante.
La storia di Idolina è il racconto di una lotta tra la spensieratezza della piccola Margherita, la dolce, sognante, svagata asinella figlia di Idolina, e l’assennata forza di spirito di sua madre che cerca di tenere il più possibile Margherita con i piedi per terra, senza perdere nulla di quel che resta anche a lei della voglia si sognare e di amare.
In questa lotta fatta di rimproveri, amarezze, sconforto ma anche dolce preoccupazione, ansia, desiderio di evadere , vengono davanti al lettore due metafore significative: la perseveranza, fondata sulla saggezza adulta, si incontra con la gratitudine dell’amore e accoglie quel desiderio di libertà che appartiene con prepotenza ai giovani, fino a realizzare un sogno che contenga lo spensierato entusiasmo di Margherita e la chiarezza dello scopo di Idolina.
Come a dire che i sogni e gli entusiasmi di un bambino hanno sì bisogno di esser guidati, ma solo perché siano rafforzati in una direzione a lui ancora ignota, e mai messi da parte o negati. Come a dire che Idolina teme soltanto che il carattere svagato e sognante di sua figlia possa ostacolare un sogno che lei sa essere più grande, tanto da contenere anche quello di sua figlia. Ma questo sua figlia non può saperlo. Nessuno saprà mai quando e dove finirà un sogno, perché forse…”nessun sogno finisce”.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Nessun sogno finisce
Lascia il tuo commento