Neyla. Un incontro, due mondi
- Autore: Komla-Ebri Kossi
- Genere: Romanzi d’amore
Il romanzo descrive la storia d’amore fra un uomo e una donna africani: lui, un giovane che torna dagli studi in Europa; lei, una donna del luogo dai modi inspiegabilmente eleganti, “europei”.
Il nome della ragazza è Neyla, apparentemente abituata alle maniere raffinate parigine, ma intimamente d’indole forte, passionale, ma anche fragile.
Neyla è l’Africa: misteriosa, conturbante, vitale e selvaggia, indomita, ma terribilmente affascinante.
Il protagonista vivrà con lei una storia d’amore breve, ma intensissima e, grazie a lei, si riavvicinerà a quel mondo che aveva conosciuto prima di partire per l’Europa per gli studi e in cerca di fortuna.
Oltre alle vicissitudini amorose di questa coppia, il protagonista-narratore si sofferma ogni tanto su pensieri che riguardano la terra che sta lentamente riscoprendo.
Una terra piena di contraddizioni, povera, ma spiritualmente ricca, che si lascia condizionare negativamente dall’Europa, prendendo le abitudini di un paese più “civilizzato”, senza però filtrare tali abitudini con delle regole adatte.
Ad esempio, dai Paesi più industrializzati l’Africa importa le automobili, ma non le regole più elementari sulla circolazione, causando traffico e incidenti. L’influenza europea diventa, così, sregolata, fuori controllo, mal sfruttata.
E, mentre il traffico in superficie è simile agli standard moderni, gli abitanti sono sprovvisti di un’innovazione ben più antica, ma certamente più utile: le fogne.
Invece di migliorare le condizioni di un paese, la cultura moderna lo rende solo più caotico, fino a spingere i suoi abitanti ad emigrare per la disperazione, proprio verso i paesi industrializzati che conoscono attraverso la televisione, tanto meravigliosi su uno schermo, per rivelarsi poi ingrati e poveri.
L’autore usa come referente narrativo la stessa Neyla, descrivendo i fatti come se li stesse raccontando a lei, invece che ad un comune lettore: le parla di quello che ha realizzato durante la storia con lei, di quello a cui ha pensato, delle sue paure per il futuro.
Il tragico finale vede un protagonista disperato che, per necessità, è costretto a lasciare l’Africa.
Ogni centimetro quadrato della sua terra ospita l’anima di Neyla, ogni pianta e ogni viso portano il suo ricordo. Il protagonista fugge da tutto ciò, sperando di tornare in Europa e di vivere come uno straniero in un paese di nuovo a lui estraneo.
Perché Neyla l’ha riavvicinato all’Africa ed egli rimarrà africano per sempre, pur vivendo in un paese lontano migliaia di chilometri.
Neyla. Un incontro, due mondi
Amazon.it: 6,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Neyla. Un incontro, due mondi
Lascia il tuo commento