Noah. O elogio alla vita di campagna
- Autore: Mario Mari
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2018
"Noah. O elogio alla vita di campagna" è un bellissimo racconto, quasi una poesia in versi, di Mario Mari, edito Eretica edizioni, che si apre con un invito a entrare nel mondo contadino di cui tutti siamo figli, anche coloro che lo hanno dimenticato e credono di essere figli di Google.
Mari attinge alle immagini poetiche della nostra infanzia, alla zappa, al carbone della brace, il “coccodè” che ci teneva svegli e ci stimolava, ci invogliava alla vita.
Dal racconto di un vecchio il protagonista apprende il valore del viaggio e della ricerca di sé attraverso la solitudine e i chilometri che l’uomo ha davanti ogni volta che intraprende un nuovo cammino. Una ricerca scevra delle “nozioni superflue della civiltà”, una ricerca dell’io ancestrale di cui siamo fatti. Un modo di vivere arcaico e vicino alle origini, alla terra, ai suoi frutti, la sua “pace irreale”, in attesa del gallo che ci mostrerà la via, senza fame, ovvero, senza brama di arrivare, solo per il gusto, per l’amore di fare ciò che facciamo. Come quando si andava in montagna con il nonno e si portava con sé solo un pezzo di pane e un po’ di formaggio. Il resto era fuori, bastava cercarlo, acqua, latte, fragole, uova.
Le parole si alternano agli acquerelli dai colori tenui e caldi, i volti sfumati potrebbero essere di chiunque, se solo sapessimo ancora piantare il nostro bastone nel terreno o gustare i frutti degli alberi di cui non conosciamo neanche più i nomi. Anche i dipinti sono racconti, si fanno testimoni dei dialoghi sempre più ridotti all’osso fuori dai libri.
Un invito dunque a riscoprire la bellezza di questi mondi, dei villaggi, le campagne pulite e mai corrotte dall’interesse, dalle carriere o da capiufficio più ignoranti di noi che in questo momento stanno provando a distrarci mentre leggiamo.
Noah. O Elogio alla vita di campagna
Amazon.it: 23,89 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Noah. O elogio alla vita di campagna
Lascia il tuo commento