Noi diversi
- Autore: Veselin Marković
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Voland
- Anno di pubblicazione: 2020
Quando un libro va ad abbracciare una trama intrigante e dalle sfumature gialle ad una prosa elegantissima e forbita e che presta attenzione all’indagine psicologica dei personaggi allora abbiamo di fronte la lettura perfetta che appaga tutti i palati. Questi aggettivi caratterizzano l’opera Noi diversi (Edizione Voland, 2020, traduzione di Anita Vuco) di Veselin Marković, autore serbo.
Sin dall’inizio si capisce che le voci narranti sono due: un ragazzo e una ragazza, due destini segnati dalla legge dei grandi numeri, ossia quella che garantisce l’avvenimento della probabilità prossima a zero. Il libro si apre con due meravigliosi prologhi, uno in cui parla il ragazzo, Vladimir, e il secondo in cui parla la ragazza, Valentina. Entrambi descrivono una situazione, un luogo a loro caro, in cui da piccoli rimanevano incantati, ma che rappresenterà in futuro il loro incubo. I loro destini si intrecceranno e l’uno influenzerà l’altro al fine di riuscire a districare i nodi del passato e a far pace con sé stessi, riservando un finale commuovente ma anche carico di speranze e spiensieratezza.
Una scrittura molto attenta quella di Marković, che cura ogni dettaglio: la forma, la prosa, la trama che contiene colpi di scena e tiene il lettore con il fiato sospeso, crea dei personaggi molto vividi e complessi, che si auto-osservano e indagano sia loro stessi ma anche il mondo circostante, offrendo al lettore passaggi descrittivi di una liricità quasi proustiana, ma sempre ben calibrati e bilanciati da momenti di tensione in cui padroneggia il dialogo, ben costruito e fluido.
Gli alberi sono inclinati verso l’acqua, come se dovessero cascarci dentro alla minima spinta, così ho l’impressione che spuntino direttamente dal fondale. Sopra gli alberi tramonta il sole, e l’isolotto si congiunge alla riva con una sottile striscia di luce dorata, che divide il bacino in due superfici vitree. Quella striscia brilla, ed è persino accecante; i bordi si frantumano mescolandosi con il lago, e innumerevoli puntini d’oro cominciano a lampeggiare sull’acqua- si spengono su un’onda, per riaccendersi subito su un’altra.
Non soltanto i personaggi cambieranno le loro prospettive ed evolveranno, ma il contenuto profondo del libro metterà tante domande anche al lettore stesso, diventando così una lettura ricca di spunti e nuove riflessioni oltre che di gradevolissimo svago.
Non si è coscienti di ciò che esiste davvero- degli innumerevoli miracoli che ci circondano- e percepiamo quello che, in realtà, non esiste.
Noi diversi è un libro incantevole e raffinato che rapisce il lettore in un bellissimo panorama paesaggistico, ma anche nel profondo dell’animo umano pieno di tormento.
Noi diversi
Amazon.it: 17,10 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Noi diversi
Lascia il tuo commento
Molto molto interessante ! Metto in wishlist ☺ Grazie!
Grazie per questa recensione bella e commovente. Leggerò il libro, se posso. Saluti.
Sono davvero felice che le sia piaciuto. Grazie.
Grazie a voi per l’attenzione.
Bravo per Anita Vuco!!! Ottima traduzione! Sono di Belgrado e sono fiera di Veselin Markovic che ha scritto un bellissimo libro come questo e sono in particolare grata a Anita Vuco per splendida traduzione!