Dopo il grande successo riscosso all’ultima edizione del Festival di Venezia Nomadland, diretto dalla giovane regista Chloé Zhao, ha vinto anche ben due premi ai Golden Globe 2021: miglior film drammatico e miglior regia. Ma quando esce in Italia e qual è la trama di questo lungometraggio tratto dal libro Nomadland. Un racconto d’inchiesta di Jessica Bruder?
Un film spettacolare e delicato che parla di rinascita, di coraggio e di libertà che, dopo aver trionfato a Venezia e ai Golden Globe, incanterà sicuramente anche un pubblico più vasto.
Andiamo a leggere ora qualche dettaglio in più.
La trama e il cast di Nomadland
La trama di Nomadland racconta la storia di Fern, una donna di 61 anni, e di suo marito Bob. I due conducono una vita molto tranquilla e si dividono tra la casa e il lavoro: sono infatti entrambi impiegati in una fabbrica in Nevada. Ma tutto cambia quando, a causa del collasso economico della città industriale la fabbrica si vede costretta a chiudere i battenti e a lasciare a casa tutti gli operai.
Dopo poco un altro tragico avvenimento segna la vita di Fern: Bo perde la vita a causa di una malattia.
A questo punto la donna carica in un furgone tutto ciò che per lei ha ancora un valore e inizia un nuovo viaggio. Decide di condurre una vita fuori dalle regole che la società impone, vivendo di lavoretti saltuari e spostando con la sua nuova casa a quattro ruote. Fren diventa una vera e propria nomade moderna.
Fren è interpretata dall’attrice vincitrice di ben ben due Premi Oscar Frances McDormand,. Accanto a lei, nel cast appaiono anche Swankie, Bob Wells e Linda May, veri nomadi.
Nomadland: quando esce in Italia?
Quando e dove uscirà il film Nomadland in Italia? La data è fissata al 30 aprile 2021 e sarà disponibile nel catalogo di Star, la nuova sezione inclusa nella piattaforma di streaming Disney+.
Se dovessero riaprire le sale cinematografiche molto probabilmente potremo vedere questo lungometraggio anche al cinema. Al momento però a causa delle restrizioni legate alla pandemia, non è ancora stata confermata la distribuzione nelle sale.
Il libro da cui è tratto Nomadland
Il film si basa sul libro Nomadland. Un racconto d’inchiesta scritto nel 2017 dalla giornalista Jessica Bruder, edito dalla casa editrice Edizioni Clichy. Così come il film anche il libro racconta una storia sociale importante: in America, Il Paese più ricco del mondo, sempre più persone si trovano a dover scegliere tra pagare l’affitto e mettere il cibo in tavola. Di fronte a questa scelta molti decidono di intraprendere una vita al di fuori dalle regole che la società impone, di abbandonare la vita sedentaria e di vivere viaggiando, come veri nomadi moderni.
Tra loro troviamo anche Linda May: una nonna di 64 anni, dai capelli grigi, che vive viaggiando e che ha deciso di ribellarsi alla dittatura economica che la società capitalista impone.
Un romanzo d’inchiesta, che ci porta a riflettere sul sogno americano dietro il quale, forse, si cela una società più solidale e giusta.
Guarda qui il trailer del film:
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Nomadland: trama, libro e quando esce in Italia il film che ha vinto ai Golden Globe 2021
Lascia il tuo commento