Non adesso, per favore
- Autore: Annalisa De Simone
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Marsilio
- Anno di pubblicazione: 2016
"La luce in cucina era rimasta accesa e il comò alla mia destra, invaso dai libri, veniva illuminato da una traiettoria obliqua. Il resto della stanza era in penombra. I riflessi sbattevano contro una pila di copertine accatastate l’una sull’altra, da cui ne spuntava una rossa con il nome di LACAN scritto in blu. Come passava Ferretti le sue giornate?".
Vittorio Ferretti è un uomo maturo, egocentrico, scrittore affermato, vorace lettore, uomo coltissimo, indipendente, insomma un’anima solitaria. Annalisa è una giovane donna, bella e ambiziosa, trasferitasi da poco a Roma in cerca di fortuna in campo editoriale. I due s’incontrano una sera in un bistrot e Annalisa, che nutre una profonda ammirazione per Vittorio, gli chiede di autografarle un suo libro. Una volta fuori dal bistrot, Annalisa e Vittorio si rifugiano nel Roof Garden di un Hotel dove trascorreranno il resto della notte. La differenza d’età non è d’ostacolo al loro rapporto che di fatto è vissuto solo dentro una camera da letto stipata di libri. Come dice la stessa Annalisa De Simone, autrice di "Non adesso, per favore" (Marsilio, 2016), l’amore tra Vittorio e Annalisa, i protagonisti del suo romanzo, è
"asimmetrico. Il desiderio di lei è quello di conquistare terreno giorno dopo giorno con piccole mosse tattiche. Cercare una conferma attraverso la seduzione e ostinarsi ad amare qualcuno che di fatto mostra solo affetto".
Annalisa infatti presto s’innamora di Vittorio il quale dimostra solo una forte attrazione fisica verso di lei. La ragazza decide quindi di allontanarsi per un po’ e ritorna all’Aquila a vivere con i suoi genitori. Il 6 aprile del 2009 l’Aquila viene devastata da un terribile terremoto.
"Annalisa fugge per strada tra le macerie che tagliano in due il suo futuro e quello della sua città. Il terremoto è come un rombo che viene dal cielo e dalla terra insieme".
La stessa sera del terremoto Annalisa e la sua famiglia sfollano in un paesino sulla costa abruzzese in un appartamentino che sin da subito si mostra claustrofobico per una vita in comune a tre. Sognando un futuro da scrittrice e pensando sempre a Vittorio, Annalisa decide di darsi un’altra possibilità e ritorna a Roma. "Non adesso, per favore" è
"un romanzo sentimentale e crudo, doloroso e attento, la storia di una donna sulla linea d’ombra della vita".
Candidato al Premio Strega 2016, il nuovo romanzo di Annalisa De Simone ha forti tratti autobiografici raccontati con profonda sensibilità e con un linguaggio diretto. Annalisa De Simone senza mezze misure racconta di un amore non equilibrato, di un amore dove uno dei due ama molto di più dell’altro e questo al di là della fiction capita spesso anche nella vita reale.
Non adesso, per favore
Amazon.it: 10,20 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Non adesso, per favore
Lascia il tuo commento