Non è un paese per vecchi
- Autore: Cormac McCarthy
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Einaudi
Non è un paese per vecchi, il bellissimo romanzo di Cormac McCarthy scritto con uno stile asciutto e incalzante, è solo apparentemente una storia di gangster.
Ambientata in un paese di confine fra Texas e Messico, in balia di una violenza che trascende addirittura i comportamenti individuali, la vicenda s’impernia sul recupero di un’ingente somma di denaro contesa fra bande di narcotrafficanti.
Ma le regole dell’ordinaria violenza vengono scompaginate da un inafferrabile assassino psicopatico, che agisce secondo una propria idea alterata di equilibrio generale delle cose.
L’anziano sceriffo della contea diviene spettatore impotente e passivo delle efferatezze che si susseguono senza rimedio, quasi fossero la normalità.
Lo sceriffo Bell, il vero protagonista del romanzo, è accompagnato a ogni passo da un malinconico senso di inadeguatezza nei confronti di un mondo che cambia troppo velocemente e nel quale fatica a riconoscersi.
Si potrebbe dire che l’essenza dell’intero romanzo sia la resa di una generazione di uomini e donne di fronte al collasso dei valori sui quali avevano fondato la loro società.
Da questo libro è stato tratto anche l’ottimo film dei fratelli Coen.
Non è un paese per vecchi
Amazon.it: 12,35 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Non è un paese per vecchi
Lascia il tuo commento