Non scendete in cantina!
- Autore: Jeremy Strong
- Genere: Libri per bambini
- Anno di pubblicazione: 2009
Con grande piacere e curiosità ho iniziato a leggere questo libro,
il primo di una serie di testi della collana Leggimi! che abbiamo ordinato quest’anno per la biblioteca scolastica.
"Non scendete in cantina!" - Don’t go in the cellar in lingua originale - è la storia di un’avventura fantastica vissuta da Zac e dalla sua amica Laura all’interno della cantina - che proprio cantina non è - della casa di Zac.
Momenti di horror, momenti da favola, scene tipiche di un filmato di comiche o di giallo con delitto sono ciò che si ritrovano a vivere i due ragazzini e i genitori di lui, il tutto nello stile tipicamente inglese della narrazione.
Come si può ben immaginare il lieto fine è d’obbligo:
Zac e Laura uscirono in giardino e si lasciarono cadere sull’erba. Erano davvero sfiniti. Zac sentiva il calore del sole sul viso. Si girò verso Laura che aveva gli occhi chiusi. Si era addormentata?
"Oh, beh", pensò. "Non è male per essere una ragazza. In effetti è...."
La collana Leggimi
La particolarità della collana Leggimi è quella di favorire la lettura da parte
di tutti gli allievi, in particolare quelli in difficoltà a causa di dislessia o di quanti giungono nel nostro Paese e muovono i primi passi nella lingua italiana.
A tal fine, i testi evitano strutture sintattiche troppo lunghe e complesse, sono stampati su carta opaca color avorio che non affatica la vista e soprattutto con un carattere appositamente studiato e approvato da un comitato scientifico per ridurre al minimo gli effetti di confusione che derivano dalla lettura di alcune lettere alfabetiche - ad esempio le speculari d-b, p-q.
I titoli sono accattivanti e stuzzicano la curiosità del giovane lettore così come i disegni risultano "alla portata" di bambino anche per la copiatura degli stessi.
Insomma, ci sono tutti gli ingredienti per un sicuro successo. Vi faremo sapere.
- Libro per bambini a partire dagli 8 anni.
Non scendete in cantina!
Amazon.it: 20,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Non scendete in cantina!
Lascia il tuo commento