Non te ne andrai
- Autore: Ann Rule
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: TEA
- Anno di pubblicazione: 2005
Con “Non te ne andrai” (TEA, 2005), Ann Rule torna a fare quello che le riesce meglio, ovvero scrivere di storie vere, ridare la dignità a vittime di crimini efferati, ricacciare nel fango i delinquenti riusciti a cavalcare le onde della notorietà grazie ai mass media per qualche tempo.
L’ autrice, questa volta, ci riporta nel 1996, nella città di Wilmington, Stato del Delaware. Anne Marie Fahey è una ragazza di trent’anni, bella ed intelligente, che nella vita ha dovuto affrontare non poche difficoltà che hanno lasciato tracce non indifferenti nella sua personalità. È una ragazza fragile e buona, benvoluta da tutta la comunità irlandese della città, da cui la sua stessa famiglia ha origine. Lavora come segretaria del Governatore del Delaware, Thomas Carper, ed è il ritratto della classica ragazza della porta accanto. Il 27 giugno del 1996 Anne Marie non torna nel suo appartamento e non lo farà mai più. Alla disperata ricerca di sue notizie, la sorella trova in un cassetto delle lettere compromettenti, che portano alla luce la relazione clandestina che la tormenta da due anni. L’uomo con il quale Anne Marie ha cenato prima della sua scomparsa è Thomas Capano, avvocato facoltoso ed esponente di spicco della politica locale, primogenito di una famiglia di italoamericani che ha fatto fortuna nell’edilizia. Capano è sposato, ha quattro figlie e numerose relazioni extraconiugali, nelle quali manifesta apertamente i suoi lati patologici di maniacalità, possessività e controllo. Anne Marie Fahey voleva interrompere la loro relazione da tempo, ma nessuna donna lascia Tom Capano se non è lui a volerlo. Dopo più di un anno di indagini delicatissime, l’uomo viene arrestato, giudicato colpevole e condannato alla pena di morte. È stato lui ad uccidere Anne Marie con un colpo di pistola alla testa e a sbarazzarsi del corpo nell’oceano, facendone perdere le tracce.
“Non te ne andrai” è una storia di passione e violenza, di gelosia e controllo, che ha portato lo stalker al gesto più estremo, spezzando una giovane vita. Una storia tristemente attuale di potere confuso con l’amore.
“La paura spesso inizia con la fastidiosa sensazione di non poter più credere in qualcosa sino ad allora data per scontata. Un’ombra cala sinistra su un punto dove, soltanto un attimo prima, splendeva il sole, e una raffica gelida distrugge quello che era sempre stato un nido caldo e confortevole”
Non te ne andrai
Amazon.it: 8,50 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Non te ne andrai
Lascia il tuo commento