Nudge. La spinta gentile. La nuova strategia per migliorare le nostre decisioni su denaro, salute, felicità
- Autore: Cass R. Sunstein e Richard H. Thaler
- Genere: Marketing e Business Management
- Categoria: Saggistica
- Casa editrice: Feltrinelli
- Anno di pubblicazione: 2014
Innumerevoli studi hanno consentito di individuare i meccanismi che consentono alla mente di prendere decisioni: in ogni momento, anche quando consapevolmente non pensiamo di decidere, prendiamo decisioni, compiamo scelte. Scegliere, dunque; ma come poter fare delle scelte consapevoli?
Non sempre è possibile. Infatti, ciò che spesso accade è che dall’esterno i soggetti ricevono pressioni per preferire qualcosa, un prodotto o servizio invece di un altro. Certo, detta così sembra trattarsi di politiche di raggiro di massa legalizzate, in realtà molto spesso le strategie attuate per influenzare i comportamenti delle persone hanno come obiettivo la salvaguardia della salute degli stessi e la promozione del benessere socio-individuale.
Nudge. La spinta gentile. La nuova strategia per migliorare le nostre decisioni su denaro, salute, felicità (Feltrinelli, 2014, traduzione di Adele Oliveri) di Cass R. Sunstein e Richard H. Thaler è lettura tecnica, ma allo stesso tempo utile anche per coloro che non possiedono nozioni di comunicazione specifiche. Ideale per coloro che vorrebbero meglio comprendere alcune delle strategie che vengono ogni giorno applicate per favorire il comportamento delle persone e indirizzarlo.
Molte delle strategie attuate, come anticipato e come ben definito nel testo, vengono elaborate ed applicate da enti sociali territoriali, per cercare di tutelare e salvaguardare i comportamenti salutari delle persone. Ad esempio, alcune delle strategie elaborate in anni recenti e di particolare successo sono state ideate per modificare i comportamenti alimentari delle famiglie americane oppure per limitare l’uso di strumenti tecnologici e favorire la convivialità e i rapporti interpersonali tra adolescenti.
Tutte questa strategie e tecniche comunicative e di trasmissione di informazioni, sono presentate nel testo e se ben gestite e applicate ai vari contesti di riferimento possono favorire importanti cambiamenti nello stile di vita e comportamentale dei target considerati.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
Per gli interessati ad argomenti come marketing e comunicazione, al fine di trovare spunti utili per la realizzazione concreta di progetti e strategie.
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Nudge. La spinta gentile. La nuova strategia per migliorare le nostre decisioni su denaro, salute, felicità
Lascia il tuo commento