Nulla sarà più come prima
- Autore: Laura Nowlin
- Genere: Libri per ragazzi
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Newton Compton
- Anno di pubblicazione: 2023
È diversa la scuola negli Stati Uniti, dove i sedicenni possono andare a scuola guidando da soli una macchina, ma soltanto dopo aver dimostrato di aver fatto un certo numero di ore alla guida (e non in tutti gli Stati) - e si diventa invece, maturi a diciotto anni, ma fino ai ventuno anni di età non possono bere alcolici in un locale, tranne alcune eccezioni.
Per la scuola non c’è una vera differenza tra licei e istituti tecnici, c’è l’High School, dai quattordici ai diciotto anni, ma puoi scegliere per alcune materie un percorso di studio pubblico o privato. Le scuole private ora vedono anche ragazzi provenienti da altri paesi del mondo; per anni, invece, sono stati la roccaforte dei “Wasp” che sono i ricchi bianchi di origine protestante.
Questa premessa è importante per capire meglio Nulla sarà più come prima (Newton Compton editori, 2023, trad. Marianna Zilio) di Laura Nowlin. Un libro.che leggono gli adolescenti, ma anche i grandi che degli adolescenti del nuovo millennio non sanno nulla.
E questo romanzo della Nowlin è intenzionalmente senza problemi razziali, economici, non ci sono ragazzi drogati di metanfetamina il venerdì sera. Sono un gruppo di amici che si conoscono da quando andavano alle elementari e l’unico tasto premuto dalla scrittrice è quello sentimentale, lasciando il resto, colore della pelle, identità di genere, droghe, malattie e pandemia, fuori dal libro.
Perché è un romanzo che potrebbe leggere una ragazzina di tredici anni, quindi è tutto edulcorato, anche le tragedie personali, come un incidente d’auto che viene inserito all’inizio, raccontato in poche righe, quando la storia deve ancora iniziare.
Nel libro i due protagonisti sono Autumn e Phineas, detto “Finny”. Che sono stati amici fino all’inizio delle medie, quando le rispettive madri hanno pensato bene di non farli dormire più nello stesso letto. Poi, pur abitanti praticamente a vivere in simbiosi, si dividono, perché scelgono gruppi di studio diversi.
Nel frattempo sappiamo che sono bellissimi, quella bellezza americana che poi mantieni con ginnastica e frullati, ma che da giovani è stupefacente. Finny è alto, magro, ma con i muscoli, capelli biondi castano e occhi verdi; inoltre è spiritoso e ironico. Autumn, nonostante il nome crepuscolare, è contenta di essere al mondo, perché non le manca nulla, ha ancora i genitori, anche se litigano, ed è bella, proporzionata e divertente. Anche lei spassosa. Il suo unico cruccio è cambiare le tiare, un tipo di coroncina sui capelli che finisce in un diadema. Ne mette una nuova ogni giorno e per questa sua mania è invidiata da altre ragazze che non hanno trovato qualcosa che le distinguesse dalle altre.
Parlano tra loro di ragazzi e ragazze che stanno insieme o si sono lasciati. Dei professori l’unico degno di nota è il professore di letteratura che dà anche consigli di scrittura, dal momento che Autumn, per il nome forse e perché del gruppo è l’unica che legge e vuole fare la scrittrice.
Sono droghe questi young adult book, perché sembra che il mondo si sia fermato in un Eden quotidiano, sono scritti benissimo, rivisti continuamente da editor che prendono come campione dei ragazzi tra i sedici e i diciotto anni per chiedere la loro “giornata tipo”. Che non prevede uno spacciatore di colore fuori la scuola, e feste dove gira solo alcol. Il resto, i comportamenti devianti non è detto se vengono fatti o meno, ma non sono riportati come si è già scritto perché sono libri per adolescenti che piacciono anche alle nonne.
Pochissime parolacce, nessun disagio sociale, le madri dei due ragazzi citati passano tutti il giorno insieme e poi la madre di Autumn divorzia; ma non c’è proprio scritto che forse le due donne possano stare insieme anche fisicamente, perché non si può spezzare l’armonia di questo romanzo con dettagli inutili. Le ragazze “fortunate” hanno ex amici bellissimi, ma non è da meno il fidanzato di Autumn, Jamie, ancora più muscoloso aria da bravo ragazzo che ha deciso che non andrà oltre al bacio con la sua ragazza Autumn, che saprà aspettare anche per un anno e più.
Il libro perfetto, una trama perfetta, che diventa drammatica solo alla fine del libro, anche se tutto è spiegato nel primo capitolo, ovvero l’incidente stradale. Gli editor hanno fatto un lavoro fantastico, perché anche l’incidente non può scalfire la serenità da page turner del lettore o della lettrice.
Questo libro è diventato una serie TV in streaming senza che ci siano le durezze e le disperazioni di una serie che possono vedere solo i maggiori di sedici anni. Dire che è un brutto libro è una sciocchezza che fanno quelli che scartano a priori queste letture. Perché lo si può criticare in tutto, soprattutto da un punto di vista sociale, anche se pure in questo romanzo aleggia il male di una brutta sterzata di macchina. Ma è scritto in modo ipnotico, non lo molli finché non lo hai finito.
Chi scrive ha da tempo messo in cantina qualsiasi pregiudizio letterario e se c’è qualcuno glielo fa notare, replica che questo libro ha come motivo fondante, la “piacevolezza”. Questo romanzo trasmette piacevolezza anche nei rari momenti tristi o tragici. Una piacevolezza studiata a tavolino, ma non è detto, forse era già nelle corde della scrittrice, Laura Nowlin.
I genitori dovrebbero leggerlo, mentre i giovani lettori lo hanno già fatto. Non troppi, ma abbastanza per definirlo il caso letterario del 2023, bestseller per il New York Times.
Nulla sarà più come prima. Il romanzo più commovente dell’anno
Amazon.it: 9,40 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Nulla sarà più come prima
Lascia il tuo commento