Oltre il dolore, oltre la morte
- Autore: Roberto Chirico
Roberto Chirico, insegnante di sostegno con varie esperienze alle spalle nel settore socio-educativo, da alcuni anni si sta sperimentando come scrittore.
L’autore ci presenta la sua seconda raccolta di racconti "Oltre il dolore, oltre la morte".
- Qual è il tema principale affrontato in Oltre il dolore, oltre la morte?
Oltre il dolore, oltre la morte affronta il tema della sofferenza e della morte di persone affette da malattie degenerative o da tumore. I veri protagonisti sono coloro che vivono e soffrono al fianco di chi ha un destino ormai segnato, e si struggono nel tentativo di dare una risposta al perché accada tutto ciò. Diventano testimoni di ciò che succede prima, durante e dopo la morte di persone care e questo lasso di tempo si configura come un percorso intimo e doloroso, un “pellegrinaggio dell’anima”, in grado di elevare la riflessione su aspetti che appartengono tanto alla coscienza umana quanto alla sfera spirituale. In ogni racconto i protagonisti danno risposta al proprio perché in modo del tutto personale.
- Com’è strutturato Oltre il dolore, oltre la morte?
Si tratta di una raccolta di cinque racconti e in ognuno di essi è possibile riscontrare modi del tutto individuali di dare un senso all’esistenza umana dopo la morte, di generare una speranza di continuità tra chi non c’è più e chi resta, che sente l’estremo bisogno di mantenere questo legame. L’ultimo racconto è una rappresentazione simbolica del cammino umano e spirituale dei protagonisti, un percorso di sofferenza, ma anche di scoperta, di riconciliazione e il raggiungimento di una nuova maturazione intima e spirituale, rappresentata dalla luce in fondo al tunnel.
- Quali aspetti rendono i racconti di Oltre il dolore, oltre la morte accattivanti?
Le storie, e i percorsi di riflessione insiti nei racconti, generano con facilità processi di immedesimazione nei lettori, perché riportano esperienze che in modo diretto o indiretto tanti hanno vissuto. Per i lettori può diventare l’occasione di ripercorrere momenti difficili e tristi, ma soprattutto per sentire quel sostegno e quella speranza che i racconti tentano di infondere con tatto e delicatezza. Il linguaggio è semplice, scorrevole e ciò facilita i processi di coinvolgimento.
- C’è un messaggio più importante di altri in Oltre il dolore, oltre la morte?
Di fronte alla morte e a un destino già segnato tutti vacilliamo e ci rendiamo conto dei nostri limiti e della nostra enorme debolezza. Ma è in queste situazioni che l’essere umano sa trovare le risposte alle domande più difficili e sa dare un senso profondo alla vita e alla morte, sapendo guardare “oltre la morte” stessa.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Oltre il dolore, oltre la morte
Lascia il tuo commento