Oltre la porta nera
- Autore: Sibylle Krull
"Collana Giovani Adulti": libro per ragazzi, a partire dai 14 anni
"Oltre la porta nera" di Sibylle Krull è un libro forte, avvincente e coinvolgente. La scrittura chiara, leggera, senza eccessi nè parole ricercate, ma diretta e incalzante fa leggere questo libro tutto d’un fiato. Se Sibylle Krull sia alla sua prima prova letteraria non lo sappiamo, ma certamente lascia il segno.
La storia si apre nel punto cruciale della vita del protagonista, Luca, un adolescente ubbidiente, bravo e un figlio affettuoso. Ma il ritorno del padre dal lavoro di colpo si trasforma in un incubo: il padre viene carcerato e Luca ha tante domande e nessuna risposta. Di punto in bianco, la sua vita idilliaca e tranquilla cambia: Luca non è più il ragazzino tredicenne di una volta, ma un ragazzo rabbioso e pieno di aspettative deluse che vuole vendicarsi di chi crede abbia mandato il padre in prigione. E così, attraverso un escalation di delusioni, Luca vivrà la delinquenza giovanile come normalità e conoscerà l’alcool e l’amore non corrisposto, sfuggirà i problemi e ripeterà una storia già vissuta dal padre.
Oltre la porta nera c’è una prigione fatta di tante regole, di costrizioni e di privazione, una porta che chi valica difficilmente dimenticherà. Oltre la porta nera c’è un muro di incomprensione tra un padre e un figlio che non riescono più a comunicare come una volta, c’è la paura di non essere capiti, accettati. Riuscirà Luca ad attraversare quella porta nera? Ad aprire il suo cuore e a cancellare i dubbi e le insicurezze che lo perseguitano? Riuscirà suo padre ad uscire di prigione e a spiegargli come mai è successo tutto ciò? O sarà impossibile andare oltre la porta nera?
L’autrice di questa recensione è una scrittrice emergente: clicca sul suo nome per conoscerla meglio!
Oltre la porta nera
Amazon.it: 10,89 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Oltre la porta nera
Lascia il tuo commento