On Green Dolphin Street
- Autore: Sebastian Faulks
- Categoria: Narrativa Straniera
“On Green Dolphin Street” (2002) di Sebastian Faulks è
un romanzo ambientato in parte negli Stati Uniti, in parte in Europa e nel Vietnam tormentato dalla guerra.
La trama si apre con una festa offerta presso la loro abitazione, da Charlie van der Linden, un diplomatico inglese impiegato nella sede dell’ambasciata britannica a Washington e da sua moglie Mary, genitori felici della specialissima Louisa e di Richard. Gli ospiti includono colleghi di lui (Duncan Trench, Edward Rinshaw e sua moglie Kathy), il giornalista Frank Renzo, i vicini Kelly Eberstat e suo marito.
Si ha l’impressione iniziale di una famigliola felice e realizzata in cui Mary non solo svolge con grande dedizione il suo ruolo di madre ma anche quello di sostenitrice del marito, accogliendo e spesso accompagnando ospiti dell’ambasciata in giro per la città. Subito però si intuisce che, come spesso avviene, “non è tutto oro ciò che luccica” per quanto riguarda Charlie, che evidenzia la sua inquietudine interiore bevendo alcolici a qualunque ora, senza essere ostacolato dalla moglie che preferisce vederlo rilassato piuttosto che dover affrontare i problemi che lo tormentano e di cui vuole tenerla all’oscuro. Il loro rapporto quindi ha nel complesso un profilo superficiale per cui non è difficile per Mary cedere alla corte di Frank Renzo, il quale, dopo un periodo buio nella sua carriera per un articolo non gradito alla FBI, è riabilitato e inserito nell’équipe di giornalisti che seguono gli sviluppi della campagna politica del senatore J.F. Kennedy.
Decisamente interessanti le descrizioni sulla società americana, punteggiate efficacemente dai riferimenti musicali, a partire dal titolo, che è anche quello della ben nota canzone di Ella Fitzgerald, resa famosa da Miles Davis, così come la vita degli addetti stampa al seguito di uomini politici o inviati in paesi in guerra, offerte da un narratore esterno oggettivo, assai distaccato anche quando penetra l’animo lacerato di Charlie, ormai troppo provato dall’intenso vissuto e messo sotto torchio da ricatti, quando descrive l’insensatezza della guerra o quando traccia la storia d’amore che sboccia fra Mary e Frank.
“On Green Dolphin Street” è un romanzo avvincente, dal sapore fortemente maschile, che fotografa i molti problemi della storia internazionale del XX secolo, che turbano l’umanità attraverso gli intrighi politici, la guerra, le ambizioni personali e il cancro, la malattia del secolo.
On Green Dolphin Street (English Edition)
Amazon.it: 11,10 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: On Green Dolphin Street
Lascia il tuo commento