Oggi nel 1900 moriva in esilio a Parigi Oscar Wilde, uno degli autori più talentuosi al mondo. Se amate la sua persona e la sua produzione letteraria allora non potete perdervi alcuni film che lo vedono protagonista e che sono dedicati in qualche modo alla sua vita e alle sue opere. Di certo tra gli scritti che ci ha lasciato il più celebre è il romanzo intitolato Il ritratto di Dorian Gray. (unico romanzo di questo autore). Ma questo scrittore, aforista, poeta, drammaturgo, giornalista e saggista irlandese dell’età vittoriana, è conosciuto anche per essere stato uno dei maggiori esponenti del decadentismo e dell’estetismo britannici e ci ha lasciato opere come L’importanza di chiamarsi Ernesto e De profundis..
La sua vita è stata sempre fuori dalle righe, proprio come la sua spiccata personalità e il suo approccio alla vita anticonformista, cinico e cangiante. Uomo di incredibile talento, è sempre stato un personaggio controverso e ha sfidato in tutti i modi i costumi e le convenzioni dell’ età vittoriana.
Nella sua vita ha di certo sofferto molto, soprattutto negli anni tra il processo subito a causa della sua omosessualità e la conseguente prigionia.
Sono infiniti i testi e gli studi sui quali possiamo contare per approfondire la sua vita, ma se vogliamo immergerci nel suo mondo anche attraverso altre lenti possiamo sempre recuperare dei film dedicati a lui e alle sue opere. Eccone alcuni.
Film sulla vita e sulle opere di Oscar Wilde
Il primo suggerimento è Wilde, un film del 1997 diretto da Brian Gilbert. Nel cast Stephen Fry nei panni dell’ autore irlandese, e poi anche Jude Law e Iaan Gruffudd. Il film ci mostra gli anni del matrimonio con Constance Lloyd e la storia con Robert Ross; dell’ incontro con lord Alfred Douglas detto Bosie, del processo e dei lavori forzati.
Dorian Gray è invece un film del 2007, l’adattamento cinematografico dell’ omonimo, celebre romanzo. Con Ben Barnes, Colin Firth, Ben Chaplin e Rebecca Hall, seguiamo le vicessitudini del giovane dandy Mr Gray. Eternamente bello, eternamente giovane, ma con un’ anima corrotta e un oscuro segreto che si lascia dietro una scia di sangue e una tela che nessuno ha mai visto...
The Happy Prince è un film del 2018 diretto da Rupert Everett, con Rupert Everett e Colin Firth. Sono gli ultimi giorni di vita dell’ autore irlandese che, dopo il grande successo, è ora caduto in disgrazia. I ricordi del passato trascinano protagonista e spettatori a ripercorrere i momenti più felici e significativi della vita di Oscar Wilde.
Sempre per quanto riguarda gli adattamenti del suo unico romanzo, per i nostalgici e gli amanti dei film in bianco e nero c’è Il ritratto di Dorian Gray (The Picture of Dorian Gray), film del 1945 diretto da Albert Lewin con Hurd Hatfield.
Del 2002 è invece l’adattamento cinematografico di L’importanza di chiamarsi Ernest, diretto da Oliver Parker. Si tratta di un film basatosull’omonima commedia satirica. Nel cast ci sono Colin Firth e Rupert Everett nei ruoli dei protagonisti Jack e Algy.
Tra le maniere raffinate della buona società inglese, scandali e segreti non mancano.
Li avete già visti tutti? Ne conoscete altri? Vi aspettiamo nei commenti.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Oscar Wilde: i film da vedere se ami questo autore
Lascia il tuo commento