Paese d’ombre
- Autore: Giuseppe Dessì
Ne succedono di avvenimenti in questo libro, tanti quanti ne possono accadere non nella via di un uomo, ma di un intero paese. Alcuni sono solo accennati, altri sono descritti fin nelle grinze dei pensieri più profondi dei protagonisti. Dessì non perde tempo col folklore: se cita nomi di santi, feste, se descrive usi e costumi, lo fa con tratto leggero, consapevole che non sono questi dettagli superficiali a farci entrare nel mondo della sua Sardegna, ma sono gli uomini, gli animali e il paesaggio.
Le ombre vengono dal Continente, quell’Italia che considera l’isola come terra da spremere, ma salgono anche dal popolo, dai caratteri che si infiammano fino all’omicidio in un giorno di canevale, o da un semplice sconosciuto che passa a cavallo di un mulo e di cui si indovinano lontanamente i pensieri.
La scrittura di Dessì trasuda amore e nostalgia per una terra in cui elementi estranei, come le compagnie minerarie, o anche solo astratti, come l’italianità, non possono non introdurre stonature. E allora la storia di Angelo Uras, nato contadino e morto possidente, serve da grimaldello per raccontare la semplicità di gioie, odii, dolori e amori; ma è una semplicità fasulla, perché gli odii e gli amori si intersecano negli anni e rilasciano le loro conseguenze anche dopo molto tempo, come ci dimostra la morte di Don Francesco Fulgheri, o la rabbia dei minatori, che resta latente e poi scoppia all’improvviso restando vittima di se stessa. Poi l’ombra si stende su tutto, e se una strage di innocenti solleva le masse sul continente, in Sardegna torna il silenzio.
E’ proprio questa contraddizione che mi è rimasta impressa: il libro brulica di vita, eppure le ombre sorgono ovunque, magari buttate là in frasi apparentemente di passaggio come questa:
"I sardi si convincevano di essere sudditi e non concittadini degli italiani, e sempre più si abbandonavano alla loro secolare apatia e alla totale sfiducia nello Stato".
Da sottolineare la maiuscola di "Stato": grande e lontana come l’entità che impersona.
Paese d'ombre
Amazon.it: 10,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Paese d’ombre
Lascia il tuo commento