Paolo Borsellino parla ai ragazzi
- Autore: Pietro Grasso
- Categoria: Saggistica
- Casa editrice: Feltrinelli
- Anno di pubblicazione: 2020
Con la prefazione di Pif, il libro di Pietro Grasso, magistrato e giudice nel primo maxiprocesso alla mafia, ha caratteristiche e toni particolari. Una testimonianza personale piena di contenuti, che invita alla riflessione sui momenti e vicende della storia d’Italia.
Una scrittura semplice e lineare, dalla piacevolissima lettura, che riporta sensazioni personali, avvenimenti, aneddoti in cui la memoria individuale si incrocia e si innesta con quella collettiva di cui questi ricordi fanno parte. Viene adoperato un linguaggio conciso, di certo più idoneo a trasmettere alle nuove generazioni quei valori e gli ideali che hanno permeato la vita pubblica e privata di Paolo Borsellino.
Paolo Borsellino parla ai ragazzi (Feltrinelli, 2020) si rivolge prevalentemente ai giovani, agli studenti delle scuole, ma è un libro da leggere da parte di tutti per tenere deste nella memoria le connessioni che motivano determinati eventi.
Una lettura emotivamente coinvolgente, in quanto lo spunto iniziale parte da una lettera che un insegnante aveva scritto a Paolo Borsellino rimproverandogli di non essersi recato a parlare con degli studenti, non avvertendo nemmeno dei motivi della sua assenza. Il magistrato in realtà non aveva nessuna responsabilità della sua mancata partecipazione, nondimeno prese l’iniziativa e iniziò a scrivere una lettera che adesso Pietro Grasso riprende simbolicamente, completandola e aggiornandola.
Il libro si sofferma su una serie di interrogativi spesso ossessivi, posti e mai risolti, quali quello di menti apparentemente poco acute — che richiama le “menti raffinatissime” citate da Giovanni Falcone; personaggi che forse sono ancora sulla scena e che potrebbero fare luce su molti segreti e misteri irrisolti della storia d’Italia.
Il titolo del libro, Paolo Borsellino parla ai ragazzi, si esprime al presente per rendere meglio il senso dell’attualità del messaggio di Paolo Borsellino, nonostante il tempo trascorso. Si ripercorre in specie l’ultima giornata in cui, alle cinque del mattino del 19 luglio 1992, si alzò e nonostante i suoi impegni pressanti iniziò a scrivere la lettera, senza portarla a termine, a quei ragazzi che gli avevano posto interrogativi principalmente sulle associazioni criminali di stampo mafioso. Il libro raccoglie copie delle lettere e preziose foto familiari che danno un’immagine privata in parte inedita del magistrato, ignota alla maggior parte.
Riportando Pietro Grasso nella parte finale del libro:
“Il valore delle parole di Paolo Borsellino non si dovrà mai disperdere. Ci ha lasciato una pesante eredità, un patrimonio morale di equilibrio, coraggio, serietà, rigore, umanità e professionalità, che oggi ci impegna ad andare avanti con tutte le nostre forze, professionali, intellettuali e morali per tentare, come voleva lui, di rendere migliore il nostro Paese".
Paolo Borsellino parla ai ragazzi
Amazon.it: 8,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Paolo Borsellino parla ai ragazzi
Lascia il tuo commento