Parlare a raffica
- Autore: Lauren Graham
- Genere: Arte, Teatro e Spettacolo
- Categoria: Saggistica
- Casa editrice: Sperling & Kupfer
- Anno di pubblicazione: 2016
“Parlare a raffica” (Sperling & Kupfer, 2016, titolo originale Talking as fast as I can, traduzione di Elena Cantoni) è l’esilarante memoir, corredato da fotografie, di Lauren Graham, la Star di Una mamma per amica, attrice, produttrice, scrittrice di romanzi nata nelle Hawaii a Honolulu nel 1968.
Lauren Graham è nota soprattutto per aver interpretato il ruolo di Lorelei Gilmore nella serie televisiva Una mamma per amica (Gilmore Girls), i cui quattro episodi dell’ottava edizione da 90 minuti che chiudono la serie stanno andando in onda su Netflix. L’autrice in questa autobiografia, dedicata “Ai miei genitori”, svela anche il dietro le quinte del serial, riportando estratti del diario che l’attrice ha tenuto durante la lavorazione dei nuovi episodi dell’ottava stagione Una mamma per amica: di nuovo insieme. Ambientato nell’immaginaria cittadina di Stars Hollow, nel Connecticut. Gilmore Girls racconta le vicende delle due ragazze Gilmore, Lorelai (Lauren Graham) e Rory (Alexis Bledel), madre e figlia unite da un legame molto profondo. “Ho incontrato per la prima volta Alexis Bledel nella hall di un albergo di Toronto”.
“Alcune delle esperienze più emozionanti della mia vita mi sono capitate prima dei sei anni. Sono nata a Honolulu, nelle Hawaii, e questo è già di per sé uno sballo, ma dopo appena tre settimane, senza nemmeno darmi il tempo di cominciare ad abbronzarmi, i miei genitori mi hanno portata in Giappone”.
La prima parola della piccola Lauren era stata “o – heso”, ombelico in giapponese. La mamma della bambina Donna, intelligente e molto bella, figlia di missionari, era cresciuta in Giappone. Quando la figlioletta aveva cinque anni, Donna e papà Lawrence, si erano separati “da buoni amici” e di comune accordo Lauren era stata affidata al padre che l’aveva portata a vivere a Southampton, nello Stato di New York. Da bambina la futura attrice si divertiva a inventare complicate trame da soap opera da far recitare alle sue bambole e il suo ingresso nel mondo dello spettacolo era avvenuto durante la scuola elementare. Dopo il liceo Lauren si era laureata in Letteratura inglese al Barnard College di New York,
“al college avevo recitato e cantato in un milione di produzioni”
fino ad ottenere una laurea in recitazione, grazie a una borsa di studio, alla Meadows School of the Arts della Southern Methodist University a Dallas, Texas. Grazie a una prosa colloquiale e brillante scorre la vita di Lauren partendo dall’infanzia e passando dagli esordi davanti alla macchina da presa.
“Se all’inizio della carriera mi avessero chiesto quale dei personaggi avrei più probabilmente ripreso a interpretare a distanza di quindici anni dalla prima volta, avrei risposto senza esitazioni”.
Nell’introduzione del testo Lauren Graham chiarisce che già alla lettura del copione di Gilmore Girls aveva intuito che le era stata offerta un’opportunità davvero unica. Il personaggio di Lorelai è quello che ha amato di più
“non ho mai né dato né ricevuto tanto quanto nei panni di quella straordinaria signora”.
“Ho scritto questo libro mentre stavamo girando le nuove quattro puntate di ‘Una mamma per amica’ prodotte da Netflix, volevo testimoniare tutto quello che mi era successo nella vita soprattutto nel periodo di tempo tra la fine della serie originale e questi nuovi episodi. Sono stati anni interessanti a livello professionale e personale, e scrivere è sempre stata una grande valvola di sfogo”
ha dichiarato Lauren in occasione della presentazione del volume in una famosa libreria di New York gremita di suoi fans.
“Sono sempre stata una lettrice avida. Mio padre mi insegnò prestissimo, all’asilo già potevo leggere alcuni testi” - ha rivelato l’attrice - “Mi sono preparata alle nuove puntate della serie chiudendomi in casa per un weekend intero e riguardando tutti gli episodi della serie per ritrovare l’atmosfera, il sapore di quei tempi, la dolcezza di Lorelai. Quando sono tornata sul set insieme ai miei colleghi è stato come se non ci fossimo separati per un solo giorno”.
Una lettura piacevole in cui ritrovare la grazia e la simpatia del personaggio di Lorelai, amatissimo dai telespettatori, e scoprire le emozioni provate dalla spumeggiante Lauren Graham.
“Avevamo aspettato tanto a lungo l’opportunità di dare una conclusione a ‘Una mamma per amica’, e adesso, finalmente, è accaduto. Perché la serie è finita, giusto? Si, proprio così. È finita. Non avete anche voi l’impressione che quel finale prometta un seguito? Mmm”.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Parlare a raffica
Lascia il tuo commento