Passionaccia
- Autore: Enrico Mentana
- Genere: Storie vere
- Categoria: Saggistica
- Casa editrice: Rizzoli
- Casa editrice: BUR
- Anno di pubblicazione: 2010
Passionaccia (Rizzoli, 2009, aggiornato nel 2010 nei saggi BUR Rizzoli) è una sorta di diario di bordo della vita professionale di Enrico Mentana. L’ex fondatore del Tg5, dal 2009 direttore del TgLa7, ci accompagna dietro le quinte dell’informazione, senza tralasciare sconfitte e vittorie ottenute nel corso degli anni.
Mentana racconta come sono successe alcune cose, che ai più (come al sottoscritto) sono sfuggite, o che non avremmo mai potuto sapere: guerre, sfide politiche, lotte giudiziarie, errori e orrori di cronaca, come si legge nella quarta di copertina, tutte osservate e vissute da chi ha scelto il mestiere dell’informazione e di seguire la propria passionaccia.
Quella che senti nascere fin dai banchi di scuola, in opposizione con quanto e come ti viene insegnato e vorresti dire la tua, ma in maniera diversa e intelligente. Senza occupare le aule, impugnare manganelli o pistole come succedeva negli anni ’70. Inizi dal liceo ed entri nei gruppi di studio all’Università, che poi si tramutano in gruppi con gli stessi ideali politici e culturali. Ti accorgi poi che non abbandonerai mai quella fiamma che è in te e continuerai a informarti e informare gli altri su come vanno le cose o come dovrebbero andare, con obiettività e professionalità.
Comprendi, crescendo nella professione, che parlare di Tangentopoli, del dramma di un sequestro o della nascita di un nuovo partito politico che potrebbe cambiare le sorti del paese non fa differenza. Non c’entrano ragione o torto, buoni o cattivi, ma pura obiettività... di passionaccia.
Passionaccia
Amazon.it: 4,70 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Passionaccia
Lascia il tuo commento