Passione Indiana
- Autore: Javier Moro
- Genere: Avventura
- Categoria: Narrativa Straniera
A volte la realtà può apparire più bella delle favole. Ma ogni rosa ha le sue spine ed ogni favola ha i suoi problemi, a volte insormontabili, che possono allontanare il lieto fine o addirittura non permetterci mai di raggiungerlo. Se amate le storie vere, ma volete anche sognare, se siete affascinati dai luoghi esotici e lontani, se prediligete le figure femminili dalla personalità decisa, questo libro è per voi.
Agli inizi del ’900, la bella e giovane Anita Delgado, che si esibisce come ballerina insieme a sua sorella, viene notata dal maharajah di Kapurthala, in visita a Madrid in occasione di nozze reali. Il maharajah si invaghisce di lei a tal punto da chiederla in moglie, promettendole solennemente una vita alla europea, pur dovendolo seguire in India. Anita, più per suggestione che per vero amore, finisce per accettare e in quel momento avranno inizio i diciotto anni più straordinari della sua vita. Purtroppo però, presto cominceranno i problemi: vera e propria sposa europea a fianco di un marito che per lei rinuncia al suo harem, non sarà mai accettata né dalle autorità indiane né da quelle inglesi, poiché il titolo di "maharani" spetta alla prima moglie del maharajah e non certo all’ultima arrivata, per di più straniera. Le altre mogli la osteggiano, offese dal suo essere la favorita e dal suo snobbare l’harem. Con il passare degli anni, se da una parte Anita si innamora (o crede di innamorarsi) sempre di più del marito, dall’altra i problemi si fanno sempre più sentire e lo stesso marito non si fa scrupolo di avere amanti, anche al di fuori dell’harem stesso. Finché tutto questo porterà ad uno scandalo che in pochi giorni distruggerà quello che fino a quel momento era stato il mondo di Anita.
Un libro scritto in tono descrittivo, quasi una cronaca, eppure appassionante come un romanzo. Un libro che descrive ordinamento, gerarchie, usi e costumi di un’India ormai scomparsa, che racconta con semplicità la situazione politica dell’epoca e le sue conseguenze, ma sempre attraverso i forti sentimenti dei protagonisti della storia.
Passione indiana. La fiaba vera della ballerina andalusa alla corte del maharajah
Amazon.it: 6,38 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Passione Indiana
Lascia il tuo commento