Pet Sematary è un celebre romanzo di Stephen King del 1983 ispirato a The Monkey’s Paw, una storia popolare. Dal libro è stato tratto il film cult Cimitero vivente (titolo italiano) del 1989 che già aveva alcune sostanziali differenze rispetto al romanzo di King: più religioso del libro, entrambi hanno una struttura horror ma molti elementi della trama del romanzo sono stati tagliati, ridotti o combinati per evitare che il film fosse troppo lungo.
Vediamo ora quando esce Pet Sematary 2019 e quali sono le differenze col romanzo originario di Stephen King.
Pet Sematary: trama, quando esce e differenze col romanzo
L’uscita del nuovo adattamento di Pet Sematary è prevista per il 9 maggio 2019. Nella nuova versione i due protagonisti sono Jason Clarke, nei panni del dottor Louis Creed e John Lithgow, che interpreta il vicino Jud Crandall, che conosce la storia e i segreti del cimitero indiano. La moglie e i figli di Louis sono portati sullo schermo rispettivamente da Amy Seimetz (Rachel), Jeté Laurence (Ellie) e Hugo Lavoie (Gage).
Il rifacimento ad opera di Kevin Kölsch e Dennis Widmye è, se possibile, ancora più spaventosa di quella del film del 1989. La trama di Pet Sematary racconta di Louis Creed, medico, che decide di trasferirsi nel Maine da Boston per insieme alla moglie Rachel e ai figli Ellie e Gage. La loro nuova casa, immersa nel verde, spinge la piccola Ellie ad esplorare i dintorni, portandola a scoprire un posto molto particolare: un cimitero per gli animali. Lo strano nuovo vicino della famiglia, Jud Crandall, li mette in guardia da uno stradone su cui circolano moltissimi camion tutto il giorno. Sfortunatamente il gatto di Ellie, Church, muore investito e la famiglia decide di seppellirlo nel cimitero degli animali. Il cimitero, però, si rivela non essere solo questo: costruito da antiche tribù, viene utilizzato per svolgere degli strani rituali. Il gatto di Ellie torna in vita.
La vicenda comincia a precipitare del tutto quando, dopo un tragico incidente che vede la figlia primogenita della famiglia morire, Louis compie un errore fatale: sceglie di seppellire la bambina nel cimitero per farla tornare, ma, come viene specificato nel film, “nessuno torna più come prima”. Da quel momento cominciano momenti di puro terrore per la famiglia.
Paramount Pictures ha deciso di ricostruire la piccola cittadini di Ludlow, dove è ambientato il film, portando in scena una storia che ha delle differenze sostanziali rispetto al romanzo di Stephen King. Una in particolare spicca: rispetto al romanzo scritto dall’autore nel 1983, come si capisce immediatamente dal trailer, a morire e a tornare dal mondo dei morti non è il figlio minore Gage, come succede nella storia originale. Nel film Pet Sematary 2019 è la primogenita, Ellie, a morire in un tragico incidente e a tornare dopo essere stata sepolta nel misterioso cimitero.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Pet Sematary: quando esce e differenze con il romanzo di Stephen King
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Stephen King Dal libro al film
Lascia il tuo commento