Piazza della Vittoria
- Autore: Donatella Sasso
- Genere: Autostima, motivazione e pensiero positivo
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2023
Donatella Sasso, dopo aver lavorato a lungo all’Istituto di Studi storici Gaetano Salvemini, attualmente è redattrice esterna presso un’importante casa editrice torinese. Giornalista pubblicista dal 2011 ha scritto per “L’Indice dei libri del mese”, “Pagine ebraiche”, “Prometeo” e altri.
Fra le sue ultime pubblicazioni: La caduta 1953-1989. Dalla morte di Stalin al crollo del Muro, e il romanzo Una inconsueta felicità. Ora con la casa editrice Golem pubblica un libro intitolato Piazza Della Vittoria.
Il romanzo narra la storia in prima persona di Martina. Martina va a sposa molto giovane, è incinta e aspetta un figlio quando va a vivere in Piazza della Vittoria, e comprende immediatamente di come quest’ultimo sia un luogo intriso di storia e magico al contempo. Una sensazione, nulla di più.
Sarà solo molto tempo dopo che verrà a conoscenza della vera storia di questo luogo:
Vede all’inizio del ‘700 in tutta Europa si combatteva una guerra terribile. Tutte le grandi potenze si aggredivano, poi si alleavano, si pugnalavano di nuovo alle spalle ed infine stringevano trattati di pace. (…) e in quel periodo anche la nostra città fu assediata per più di cento giorni. Qui hanno combattuto le truppe del Re Sole, sì proprio lui, Re Luigi XIV, quello di Versailles, e delle parrucche bianche a torre, contro quelle del duca Vittorio Amedeo II di Savoia. Insieme ai francesi c’erano anche gli spagnoli, fortissimi, ma con noi erano arrivati gli austriaci e il Principe Eugenio, cugino del duca e generale molto valoroso. Sta di fatto che il 7 settembre 1706 i Savoia vinsero e cacciarono via i francesi. Per le vie della città tutti scesero a far festa, l’assedio era spezzato, la vita ricominciava come prima.
Piazza della Vittoria è, per Martina, il luogo del cuore per antonomasia, il luogo in cui prende a vivere una nuova vita matrimoniale e non solo:
Le quattro vie attorno a Piazza della Vittoria, che poi diventavano otto e sedici e trentadue, avevano tutto: bar, e i negozi più belli, mai visti, il tram, la Chiesa della Cupola grande, le scuole, il mercato. Quando sentivo un po’ di nostalgia per caso andavo a Qui trovi tutto, una drogheria piena zeppa di ogni cosa, oppure all’Anice stellato, un’erboristeria fornitissima, o alla torrefazione. Locali piccoli, stracolmi di merci, ma così ordinati e puliti, come se le fate di notte riverniciassero le pareti e spargessero profumi.
Piazza Della Vittoria diventa metafora di un luogo cui trovare pace, un piccolo microcosmo di benessere e di serenità.
Tutto bene, allora. Non proprio perché Martina avverte piano piano un senso di disagio crescente che la blocca sempre più:
L’angoscia del tempo vuoto. Quell’angoscia. Ora sentivo le medesime sensazioni, ma più forti, più vive. Guardando fuori dalla finestra non (…) vedevo che la nebbia che saliva da lontano e avvolgeva lampioni altissimi e smilzi, non sentivo più il rumore continuo delle auto, ma il rombo invadente dei miei pensieri.
La vita continua, due figli piccoli a cui pensare, un marito, la casa. Ma la malattia di Martina si fa sempre più violenta, sempre più grave, fino a un incontro inaspettato. L’incontro casuale con Luna:
“Sono una specie di maga. A me interessano le persone, le loro storie, io ascolto e poi do qualche buon consiglio.”
Riuscirà Martina a sconfiggere la malattia, con l’aiuto vincente di Luna? Chissà.
Un libro “magico”, che si legge con emozione. Il racconto della malattia di una donna, una malattia che distrugge, difficile da gestire e da raccontare, la caduta nella fossa dei serpenti. Ma nulla è perduto per sempre. Bisogna avere la forza di tirarsi su, di ricominciare.
La vita è bella e ci riserva continue sorprese, anche quando non ci crediamo più. Questo il messaggio che traspare dalla lettura breve di questo libro, pieno di sorprese e bellezza. Un racconto lungo che incanta e appassiona con uno stile di scrittura fluida, semplice, ma precisa. Una lettura, dunque, per amanti delle belle storie di rinascita e di passione. Perché la vita offre sempre il meglio, basta solo individuarlo.
Piazza della Vittoria
Amazon.it: 14,25 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
Adatto a chi ama le belle storie di rinascita e di rinnovamento.
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Piazza della Vittoria
Lascia il tuo commento