Nel piccolo paese di Rogliano, in provincia di Cosenza (Calabria), c’è una piccola biblioteca, anzi, una delle biblioteche più piccole del mondo del mondo. Non è l’inizio di una fiaba, ma è tutto vero: la Biblioteca di Cuti non può ospitare tantissime persone, ma scalda il cuore con i suoi eventi e il profumo dei libri. Scopriamo insieme questa affascinante storia!
Piccola Biblioteca di Cuti: come nasce l’idea
La Piccola Biblioteca di Cuti nasce dall’idea del poeta e performer Daniel Cundari per dare un punto di riferimento nel paese di Rogliano. Il centro si trova tra i colli del Parco Nazionale della Sila e rischiava lo spopolamento, come avviene a tente piccole realtà italiane che sembrano non avere nulla da offrire, e che invece diventano uno scrigno di tesori (e anche di libri!).
Daniel sceglie di aprire questo centro nel 2023 e nel tempo non è solo un luogo prezioso dove trovare libri antichi liberamente consultabili, ma anche un posto dove l’arte, la letteratura e il viaggio approdano in modo inaspettato. Infatti, qui si tengono presentazioni di libri e persino la musica, con violinisti e cantautori che si sono esibiti qui. I posti a sedere sono meno di 30, ma l’atmosfera rustica e suggestiva rendono perfettamente l’idea.
Dietro la Piccola Biblioteca c’è un’associazione culturale che si attiva per promuovere la cultura del territorio in Calabria e non solo. La ricchezza che si respira qui va oltre il peperoncino: parla dialetto e racconta storie antiche e sempre nuove. Anche la modernità trova spazio e diventa vita in questo ambiente angusto e affascinante, fino ad arrivare sui social, dai quali arrivano queste immagini. Niente male per un’ex filatoio dell’Ottocento che era stato abbandonato e che ora ritrova una nuova vita grazie ai libri.
Perché la piccola biblioteca si chiama di Cuti?
Il nome della biblioteca tra le più piccole al mondo deriva dal quartiere di Rogliano (Cuti, appunto). La biblioteca aderisce al progetto World’s Smallest Libraries (tradotto: "Le più piccole biblioteche del mondo"). In Italia le più note sono due: oltre a quella di Cuti, c’è la Bibliomotocarro di Antonio Cava, il maestro che porta sulla sua Ape Car 500 un migliaio di libri nelle zone rurali per dare ai più piccoli qualcosa da leggere.
La Piccola Biblioteca di Cuti raccoglie libri molto particolari: parliamo di una raccolta miscellanea di libri mai dimenticati - letteratura sommersa - e per questo motivo qui si può trovare sempre qualcosa di nuovo da leggere e da provare. Nella collezione figurano anche libri autografati dagli autori stessi, oltre a una macchina da scrivere Olivetti. Un esempio è la presenza della prima edizione di diversi libri dell’autore calabrese Corrado Alvaro.
A settembre 2023 la Piccola Biblioteca di Cuti ha ospitato 15 artigiani e artisti, per un totale di 40 opere. La Biblioteca aderisce al circuito delle Residenze d’artista ed è in primo piano nella realizzazione di un festival (evento che fa parte del turismo lento).
Come immergersi nei libri anche in uno spazio ridotto
La vita che si può assaggiare nella Piccola Biblioteca di Cuti ha un sapore lento, fatto di piccole e grandi nostalgie. Entrando, ci si trova subito di fronte a uno spettacolo incredibile, fatto di specchi e di libri appesi qua e là.
Il nome della biblioteca è indicato con degli elementi in legno, che rappresentano il sapore del territorio, mentre ogni cosa trova il suo posto. Corde e gabbiette rendono l’ambiente rustico e ricordano il passato dell’ex filatoio, mentre il profumo dei libri avvolge insieme alle maschere della tradizione calabrese: un mondo da scoprire e da vivere!
Chi è Daniel Cundari
Cundari è un poeta e performer. Scrive sia in italiano che in dialetto calabro. Ha vinto diversi premi di poesia, tra cui il Premio Lerici Pea e il Pericle d’Oro, oltre ad avere una decina di libri alle spalle. Ha lavorato per molto tempo all’estero, per poi tornare in paese per portare avanti questo progetto culturale. Il risultato è la Piccola Biblioteca di Cuti, che permette anche di ascoltare le poesie e le storie d’amore. Un’esperienza da provare per chi ama emozionarsi tra le righe!
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Piccola Biblioteca di Cuti: in Calabria una delle biblioteche più piccole al mondo
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Curiosità per amanti dei libri Biblioteche
Lascia il tuo commento